Allora mi spiegherò meglio: il giorno prima durante il corteo dei manifestanti hanno incendiato cassonnetti dell'immondizia ... e questa non è manifestazione pacifica. E fermare il traffico ferroviario anche senza l'uso della violenza, è comuqnue fare violenza per il disturbo arrecato al resto della società civile.
La violenza non è solo scagliare sanpietrini contro le sedi delle banche !
E vedi, tra alcuni giorni il sottoscritto sarà in cassa integrazione .... però visto che la società dove lavoro è piccola, non siamo centinaia, ma poco più di una decina se proviamo ad andare alla stazione e fermare i treni ci cacciano a calci nel culo. Noi semplicemente abbiamo avviato la trattativa impresa-sindacato per ottenere il sussidio della cassa integrazione straordinaria, ed ognuno vede di arrangiarsi alla meglio per trovare una ricollocazione.
Per noi, per me ... non si sono mossi assessori, sindaci, presidenti della repubblica, solo il sindacato chiamato da noi, per quel poco che può0vuole fare.
Allora, comprendi cosa intendo quando io paragono le "violenze" dei manifestanti in un caso e nell'altro ? Il diritto alla manifestazione è sancito comunque per legge, l'incendio di cassonetti ed il sedersi sulle rotaie non credo. E certi tipi di manifestazione si possono fare (anche violente) perchè alcuni cavalcano quest'onda per il proprio interesse politico. Da una parte e dall'altra.
Comuqnue, ecco il risultato degli eventi romani:
"ROMA (Reuters) - Dopo gli scontri di sabato scorso a Roma durante la manifestazione degli "indignati", oggi è in corso in tutta Italia una operazione di polizia e carabinieri con perquisizioni e controlli a tappeto "negli ambienti dell'anarchia e dell'estremismo più radicale".
Lo riferisce una nota della polizia."
Il minimo che mi viene da dire al riguardo è che si è chiusa la porta della stalla quando i buoi erano scappati ...