Eeeeehhhhh?????????
Eeeeehhhhh?????????
Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”
Intervengo a gamba tesa per puntualizzare un paio di robe.
In primo luogo Paolo Sorrentino non solo è un regista, ma è il miglior regista italiano ed ha un respiro internazionale e una visionarietà che parecchi colleghi blasonati si sognano.
In secondo luogo la parte finale del film è una delle chiavi fondamentali dell'opera stessa; risparmiarsela avrebbe voluto dire proporre un prodotto monco.
Detto questo concordo con chi ha espresso perplessità sul film.
Troppe allogorie banalotte, poca empatia col pubblico e regia eccessiva e autoreferenziale.
Per me il peggior film di Sorrentino.
B r i g a t a
B o r b o n e
Qui ovviamente entrano in gioco i miei gusti... e l'ultimissima scena ha reso scontata la fine, era sufficiente che si fermasse a quando si accende la sigaretta. Il film sta in piedi solo per la figura un po' strampalata di Penn e la scena finale mi ha disturbato, troppo mielosa (era già sottointesa poco prima appunto).
allora, entro nel range dello spoiler
[spoiler, evidenziare per leggere]
l'ultima scena è quella in cui lui arriva sotto la casa della donna che attende suo figlio e della ragazza sua "amica".
Cheyenne è appena tornato dal suo viaggio, tanto esteriore, quanto - ancora di più - interiore. E' diventato uomo, si è immerso nelle sue radici (soggettive ed oggettive) ed ha compiuto un rito di passaggio.
S'è scrollato di dosso i suoi fardelli: il trolley che si porta sempre dietro e gli abiti e i trucchi dietro cui si cela.
A quel punto non è più cheyenne, ma è ridiventato Tony.
Il figlio che sua madre aspetta da sempre (perchè quella donna non è altro che un personaggio simbolico), dopo il limbo della discesa agli inferi.
[fine spoiler]
Una scena del genere era ineludibile nella meccanica della narrazione.
B r i g a t a
B o r b o n e
Semplicemente avrei preferito una fine diversa, alla quale ci si era ormai arrivati. Monca per me è (spoiler) la parte della ricerca del nazista, mancano dei passaggi, quasi frettolosa (fine spoiler):
sticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
io vado a vederlo solo perchè il personaggio di sean penn mi ricorda alcune espressioni mie nel periodo droga e alcool e distruzione totale con il ghigno da dorian gray ogni tanto (bei tempi)