a parità di watt assorbiti il calore dissipato dalle lampadine è più o meno simile.
non so se le xenon da 55W facciano più luce di quelle da 35 o se è solo un assorbimento della ballast (la centralina che fa accendere la lampadina) per ingannare le centraline delle auto che segnalano quando si fulmina la lampadina.
in ogni caso monterei (come ho fatto) quella da 35W per i seguenti motivi:
- scalda molto meno e così non cuoce la parabola
- consuma meno corrente e così agevola il lavoro del gruppo alternatore/regolatore
- fa comunque molta più luce dell'alogena da 55W
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,
con una modifica cosi' qua da noi, nella terra della polenta, se ti fermano ti mandano dritto dritto alla revisione
ciao a tutti
io volevo montare il kit xenon sulla mia speed per migliorare la "sicurezza"
ho chiesto consiglio al mio vicino (maresciallo in pensione) e si è informto e mi dice "nessuno ti rompe le scatole se migliori la sicurezza tua e degli altri ma essendo una modifica sostanziale se per qualsiasi motivo ti capita un incidente sono c... amari perchè l'assicurazione non copre niente visto che il mezzo non è "
quindi attenzione....possono essere problemi enormi in caso di incidente anche se hai ragione
Anche io penso che sia una modfica da fare, la sicurezza ne ha guadagnato: ho un anabagliante da 35W 5000k a luce bianchissima (se non erro il limite del codice sono proprio i 5000k, mentre quelli classici sulle macchine sono 4300k) e ora i cartelli stradali riflettono tutta la luce, tanto che ne ho visti certi che non avevo mai notato O_o !!
non ho detto che non sia una modifica da fare, ho solo detto che se vi succede un incidente o una contestazione si passa automaticamente dalla parte del torto e l'assicurazione non risponde perchè il mezzo non è in regola.
Il mio amico maresciallo mi ha confermato che mai nessuno romperà le p... per lo xenon