Come i gatti no, sono ben più goffi al confronto. Il fatto è che già a 60 km/h tra il tempo di reazione e lo spazio di frenata, ci voglion come minimo 20 metri per fermarsi, pestando forte sul pedale e sperando in una buona reazione dell'ABS. Pur non essendo scheggie, son comunque animali che a bordo strada, di notte, si confondono facilmente tra i cespugli e non si distinguono da lontano, quindi purtroppo capita di non riuscire ad evitarli quando sbucano all'improvviso in strada, in special modo se vengono altre auto in direzione opposta e non ci si può allargare, oppure come nel mio caso in una curva a destra, dove spazio per spostarmi ulteriormente a destra non ne avevo.
Il daino dell'altra volta ad esempio, lo vidi da relativamente lontano in mezzo alla "fratta" ed ebbi tutto il tempo di rallentare... peccato che mentre transitavo a bassa velocità per passare con cautela, si sia proprio lanciato contro la macchina...
Purtroppo su queste specie animali selvatiche, quando la caccia non è vietata, è comunque fortemente regolamentata e limitata in poche settimane all'anno.. fossero esemplari a rischio estinzione capirei ed approverei senz'altro, invece si riproducono e diffondono molto facilmente in questi territori e, per quanto ciò mi faccia molto piacere (passare all'alba lungo la strada e vedere sul fianco della montagna una famiglia di daini che sale lungo il bosco è uno spettacolo unico), trovo che la legislazione sia un po' rigida e carente da questo punto di vista, tantopiù che i danni causati alle cose ed alle persone con una scusa o l'altra non vengono mai risarciti.
Ultima modifica di Dennis; 19/10/2011 alle 17:24
Chi a va piano va sano e va lontano!
Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
Legionario domatore della Rocchia
http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html
cose che capitano in campagna
WE ARE GENOA!
Non è colpa di chi percorre la strada, ma neanche dell'animale, dire che la colpa sia di quest'ultimo che attraversa la strada è un po' come dire che se tu durante una passeggiata vieni caricato da un cinghiale è colpa tua che eri lì....
Non è questione di colpe, quando si convive nello stesso ambiente è normale che capiti di incontrarsi, tutto sta ad evitare il più possibile i danni...
magari basterebbe una delimitazione a bordo strada, nei tratti più soggetti, che scoraggi gli animali al passaggio...![]()
Questo mondo è di tutti, pure loro.
Se l'essere umano crede per presunzione che tirare una striscia di asfalto significa appropriarsi del terreno vietandolo agli animali allora è uno scemo.
Gli animali non possono capire che lì non ci devono andare. Possono starci lontani, evitarla per il traffico.. Ma è inevitabile che qualche povera bestia prima o poi ci acceda. E di certo non conosce l'attraversamento sulle strisce o la precedenza.
La colpa quindi, non è certo dell'animale. Spero ora ti sia chiaro il concetto.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●