Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
c'e' un baco, a mio giudizio, nel tuo ragionamento

la nostra razza , per lo meno nelle aree "sociali" che io ritengo piu' evolute (posizione criticabile, dato che comunque si tratta di una convenzione) , fa valere la legge del piu' forte su altre specie, ma non sulla sua stessa.

infatti, per quegli individui che tu (stressando un concetto..........e vedendolo da un certo punto di vista) hai definito inferiori, la razza umana ha attivato una serie di tutele anche costose, quindi, in pratica, non li ritiene degni di "sacrificio" , ma di assistenza

ripeto , anche questa e' una convenzione.

quindi la vivisezione su uomini potrebbe essere piu' utile, anche se anche questo e' criticabile, perche' data la lunga gestazione e crescita dei cuccioli di uomo, anche selezionando coorti di esseri umani destinati alla ricerca (ma guarda che mi fai scrivere) sarebbe molto difficile avere un gruppo di esemplari geneticamente sovrapponibili in tempi compatibili con la ricerca , ma in ogni caso , il pensiero dominante la ritiene inaccettabile eticamente e umanamente (ovviamente roditoriamente il giudizio potrebeb essere molto differente) .

e infatti il giudizio dominante su quei tedeschi che hanno fatto cio' che hai descritto, non si puo' certo dire positivo .
secondo me il baco ce l'hai tu (e visto che è tuo probabilmente vivisezionato)... appunto perchè ci sono molte persone che farebbero valere la legge del più forte su tutti altri uomni hanno messo delle leggi.... ma prima di queste leggi ci sono state delle battaglie per far capire che non era giusto.. guardiamo la questione degli schiavi.. se oggi fai un discorso schiavista vieni messo alla ghogna... a quei tempi venivi messo alla ghogna se se facevi un discorso contrario ...

che differenza (logica) c'è tra uno che ora mi dice credendoci che è giusto così perchè gli animali sono inferiori (ed è supportato dalla maggior parte della sua specie - che fatica eh) e uno che a quei tempi diceva che i neri erano esseri inferiori? nessuno a mio parere... il concetto è lo stesso... un uomo, una popolazione, una razza, un genere si sente superiore a qualcos'altro (di vivo) e lo utilizza per i suoi fini senza curarsi di nulla....

se tutti a quei tempi fossero stati così ottusi da continuare a pensare come imponeva l'uso di quei tempi che i neri (ed altri oltre ai neri ovviamente ma è un esempio) fossero esseri inferiori perchè tra l'altro diversi da noi (per il colore della pelle in quel caso e per altre cose) saremmo ancora a quelle condizioni e a quei pensieri... da piccolo ti insegnerebbero che un nero è uno schiavo e che se muore non importa poi tanto.... ed ora oltre alla questione degli animali tu staresti a farmi la stessa questione anche per i neri....

il punto è proprio questo: o la legge del più forte vale per tutto o è fallace perchè regolarizzata.. ed è sempre l'uomo, bella forza - a decidere le regole (che ovviamente gli fan comodo)....

quindi non è solo una questione di etica ma anche di logica.... e di non ipocrisia.. come tu ti arroghi il diritto in quanto uomo di decidere quali altre specie sono inferiori e quindi bistrattabili in ogni modo perchè un altro uomo qualsiasi in quanto che ne so ariano, oppure cinese, oppure rosso di capelli, non avrebbe il diritto di reputare chi diverso da lui inferiore e utilizzarlo per i propri scopi? .... allora si fanno leggi per tutelare.. bene.. ma per l'appunto come sono state fatte leggi per tutelare certi "esseri" a mio parere si deve fare per gli animali....

se non posso accanirmi con un uomo diverso da me perchè diverso perchè dovrebbe reggere che possa accanirmi con un animale perchè diverso da me?

siamo arirvati, non tanto globalmente, nel 2011 a capire che non si può bistrattare una razza umana diversa da noia (ecco il nostro bel antirazzismo finalmente) stiamo lavorando per non bistrattare persone che hanno diversi gusti sessuali rispetto a noi (non riuscendoci a quanto pare ancora)... perchè per gli animali non funziona così?

solo perchè ritenuti inferiori? beh ma come detto qualsiasi persona può ritenere inferiore un'altra....