quante belle cose su stò forum's
hai una racchetta che favorisce la spinta della palla; avendo un reticolo 16-19, quindi considerato aperto, la palla esce più veloce rispetto ad un reticolo 18-20, più corde e considerato chiuso, che al contrario trattiene di più la palla. In teoria con 18-20 hai più controllo a scapito della potenza. Con un 16-19 sei più facilitato a giocare in top-spin (vedi Nadal, Babolat con piatto da 100 e 16-19), rispetto ad un 18-20. Poi comunque bisogna considerare altre variabili come il profilo del telaio, il bilanciamento ed il peso e corde utilizzate.
Ciao
indicativamente una racchetta con meno corde ti aiuta a spingere la palla e a controllare meglio le rotazioni,in particolare il top-spin(rotazione in avanti),perchè il piatto corde è più flessibile nel momento dell'impatto;
a parità di condizioni di telaio e tensione delle corde,un piatto con più corde 18-20,si modella di meno "attorno" alla palla quindi il controllo sarà maggiore e più orientato al gioco d'attacco (meno complessità di palla e quindi colpi più penetranti e piatti) e al gioco di volo.
Queste sono le caratteristiche generali,poi come dice giustamente andy,le variabili sono molte ma quello che conta di più sono le sensazioni che tu provi durante il gioco!
ps la racchetta 16-19 consuma le corde molto più in fretta perchè le corde si muovono di più
ergo
se sei un giocatore di buon livello preparati a incordarla spesso!
"se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
La GaveSpeed!
WOW grazie...vedi che allora il Tennis c'ha passione...
io infatti ho una Prince con 100 ( che equivale a 645 cm2) e 16x19 con corde a 26/27...
vorrei pero' cambiare setting...e quindi o passo ad altra racchetta, magari salendo di peso (la mia fa 285gr) oppure cambiare corde e tiraggio passando a 24/25...che dovrebbe favorire un po la potenza a discapito della precisione...
castroneggio?
o è verità?