mi è successa una cosa ben spiacevole, che fortunatamente posso raccontare in quanto uscito quasi illeso.
stavo andando a prendere mio figlio a scuola con la mia Speed quando, in prossimità di un varco portuale, un tir proveniente dal senso opposto di marcia, mi ha svoltato davanti senza guardare.
ho sfiorato il freno d'istinto e sono volato a terra, strisciando per un tot di metri sull'asfalto reso viscido come sapone dalla pioggia caduta fino a poche ore prima (e dal suo stato d'usura, è un biliardo)
ho concluso la corsa a un paio di metri dal mezzo pesante, che nel frattempo aveva completato la svolta.
per fortuna che sul bagnato viaggio sempre piano. altrimenti mi tritava a dadini.
tutta la gente che passava di lì mi ha aiutato e rincuorato e alcuni si sono offerti come testimoni.
il camionista si è correttamente fermato, scambio dati eccetera.
(era dell'est e non parlava italiano, una fatica boia)
poi veniamo ai danni. la moto è devastata, non sto nemmeno a fare l'elenco dei pezzi rotti e tra l'altro ha il coperchio sinistro spaccato e ha perso tutto l'olio sulla carreggiata.
io solo qualche escoriazione, più un casco modulare bmw bell'e nuovo da buttare nella rumenta assieme a giacca e pantaloni.
e il telefonino volato in una pozzanghera si è spento e lo sto rianimando adesso.
poi arrivano i vigili e qui iniziano le grane. redigono i due verbali (di cui credevo mi lasciassero una copia e invece no) ci fanno soffiare nell'etilometro, poi mandano via il camionista, che riprende il lavoro e chiamano una ditta per pulire giustamente la strada (che dopo aver fatto il lavoro si prende il numero di targa e quindi mi aspetto una bella fattura a casa da un giorno all'altro)
poi mi contestano il pneumatico posteriore usurato misurandolo CON UNA MONETINA DA UN EURO nonostante io faccia loro notare che la tacca che segnala il limite d'usura (1 mm per i motoveicoli) sia ancora ben visibile.
beh, per loro quella tacca non esiste.
mi fanno un bel verbale di 80 euro e via.
e mo' che faccio?
visto che qui siamo in buona parte motociclisti di lungo corso, vi chiedo se vi è mai successa una cosa simile e se siete riusciti in qualche modo a difendervi.
datemi un consiglio, per favore.
e chiedo ai moderatori di non bannarmi, io queste cose le ho viste coi miei occhi e mi prendo la responsabilità di ciò che scrivo.
saluti a tutti e grazie.