Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: I finanziamenti agli studenti USA superano il trilione...

TCP Rider L'avatar di stella crow
    Moto
    Street Triple (Ogre)

I finanziamenti agli studenti USA superano il trilione...

Studenti e lavoratori con la necessità di formazione stanno prendendo in prestito considerevoli quantità di denaro tramite i programmi di finanziamento federali, mettendo di conseguenza un enorme fardello sulle spalle dei giovani in cerca di lavoro e in procinto di iniziare la loro carriera lavorativa.

Lo scorso anno, i finanziamenti federali richiesti dagli studenti hanno superato, per la prima volta, i 100 milioni di dollari ed il totale dei finanziamenti aperti supererà 1 trilione di dollari per la prima volta.

Gli americani ora, hanno più debiti in finanziamenti allo studio che in carte di credito, afferma la Federal Reserve Bank di New York.

Gli studenti stanno prendendo in prestito una cifra pari al doppio di quanto richiesto dieci anni fa, il debito totale è raddoppiato negli ultimi cinque anni, in contro tendenza rispetto alla riduzione, da parte dei consumatori, dei debiti da mutuo o da carta di credito.

I giovani inizieranno la loro carriera lavorativa già pesantemente indebitati e questo li porterà a posticipare quegli eventi del normale ciclo-vita come l'acquisto di un'auto, una casa, il matrimonio, l'avere dei figli.

Gli studenti universitari a tempo pieno negli USA, in media, nel 2010 hanno percepito un finanziamento di 4.963 dollari, il 63% rispetto a dieci anni fa.

Student Loan Debt To Surpass $1 Trillion In 2011

USA Today head story, “Student Loan Debt Surpasses $1 Trillion: Burden Could Drag Economy in Future.” Eslkevin's Blog

Ripercussioni simili ci saranno sicuramente anche negli UK e in altri paesi Europei, dove, in seguito ai tagli ed alle riforme scolastiche, le università hanno considerevolmente aumentato le quote di iscrizione.
    In Italia, per ora, il problema è meno sentito, visto l'alto numero di università statali, tuttavia il fenomeno non è da sottovalutare.

Le conseguenze di una politica di formazione di questo genere potrebbero essere devastanti, sia perchè portrebbero tanti a non proseguire gli studi, con una conseguente perdita di cervelli, creatività, idee, innovazione che andrebbe a vantaggio di quei paesi che invece investono nella formazione universitaria (soprattutto asiatici), sia perchè creerebbero una generazione di schiavi-salario dipendenti.

Direi che siamo a un bivio.....
    Ultima modifica di stella crow; 22/10/2011 alle 08:36

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    ...un bel bivio...
    ...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
    + conosco le persone...
    +amo i miei cani...

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    direi che ci devo riflettere ---- e comunque si é ad un bivio ....
    Le verre est un liquide lent

Cosa volete che sia, un bel medioevo di ritorno.

Gli yankee sono notoriamente più avanti, in certe scuoline già mettono in dubbio che la terra sia rotonda.

Resta il fatto che son convinto anch'io che tutta questa formazione scolastica, che occupa la metà della vita di un individuo, sia una presa in giro, nonchè socialmente inutile.

Credo inoltre che nel mondo che ci(?) aspetta, sarà sempre meno necessaria, produttivamente e socialmente parlando, così come sono convintissimo che già oggi l'80% del terziario abbia la mera funzione di ammortizzatore sociale quando non catalizzatore di consenso, piuttosto che trovare una ragion d'essere nel proprio operato.

Discorso completamente diverso nel momento in cui si considera una "selettività" di accesso alla cultura in base al reddito o a qualsivoglia "lignaggio", che credo essere il vero problema (nonchè elemento motivante) della questione.

Miei 2 cents.

Moto
    Street Triple (Ogre)
    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Cosa volete che sia, un bel medioevo di ritorno.

Gli yankee sono notoriamente più avanti, in certe scuoline già mettono in dubbio che la terra sia rotonda.

Resta il fatto che son convinto anch'io che tutta questa formazione scolastica, che occupa la metà della vita di un individuo, sia una presa in giro, nonchè socialmente inutile.

Credo inoltre che nel mondo che ci(?) aspetta, sarà sempre meno necessaria, produttivamente e socialmente parlando, così come sono convintissimo che già oggi l'80% del terziario abbia la mera funzione di ammortizzatore sociale quando non catalizzatore di consenso, piuttosto che trovare una ragion d'essere nel proprio operato.

Discorso completamente diverso nel momento in cui si considera una "selettività" di accesso alla cultura in base al reddito o a qualsivoglia "lignaggio", che credo essere il vero problema (nonchè elemento motivante) della questione.

Miei 2 cents.
    Direi che il rischio, di fatto, è proprio quello che hai scritto al termine del tuo intervento: il fatto che l'istruzione universitaria torni ad essere un privilegio di un'elite di persone. Sarebbe una grave passo indietro, anche perché, il talento, l'intelligenza non sono un'esclusiva di un'eltite.....

@ Stella Crow:

Sono d'accordo con te al 100%.

Sono però sicuro che la realtà del mio primo assunto verrà utilizzata come leva per far passare il secondo.

Moto
    Street Triple (Ogre)
    @ Stella Crow:

Sono d'accordo con te al 100%.

Sono però sicuro che la realtà del mio primo assunto verrà utilizzata come leva per far passare il secondo.
    Questo non lo so....
    Tuttavia il tuo secondo assunto rappresenta solo una delle potenziali conseguenze dell'aumento del debito degli studenti americani.
    Una secondo problema diretto dell'indebitamento di un'enormità di futuri lavoratori che, tra l'altro, dovrebbero rappresentare la futura classe media, è la diminuzione del loro potere d'acquisto e, se ció dovesse avvenire negli USA, direi che le conseguenze potrebbero essere pesanti per il mondo intero...

TCP Rider Senior
    Con un solo thread abbiamo già creato 2 assunti, avanti così TCP!

Non mi avventuro in queste lande stasera, Stella...

L'economia come te la raccontano oggi è una finzione, solo 20 anni fa non esisteva, è un modo come un altro per far girare il mondo dalla parte che vuoi tu.

Sono preoccupato(?) più per il principio ispiratore che per i conti della spesa.

Madame, buonasera.

Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    Con un solo thread abbiamo già creato 2 assunti, avanti così TCP!
    Questa è tremenda!

Qualcuno che banni questo signore, grazie!
    Ultima modifica di Don Zauker; 22/10/2011 alle 19:47 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Street Triple (Ogre)

Qualcuno che banni questo signore, grazie!
    Tranquillo...i varesini hanno un senso dell'umorismo tutto loro, ma sono innocui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima