Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Corrieri, i nuovi schiavi metropolitani: in “regola” per cinque euro l’ora

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Data Registrazione
    23/06/07
    Località
    SONO l'imperatore
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    34,925

    Talking Corrieri, i nuovi schiavi metropolitani: in “regola” per cinque euro l’ora

    ARCHIVIO CARTACEO | di Daniele Martini 22 ottobre 2011



    Commenta (12)Più informazioni su: Bartolini, Corrieri, Dhl, Lavoro, Peruviani, Sda, Tnt, Ups Corrieri, i nuovi schiavi metropolitani: in “regola” per cinque euro l’ora Ieri circa 50 ispettori del lavoro sono andati nelle sedi romane di Sda, azienda che effettua consegne per conto di Poste Italiane per verificare la fondatezza delle accuse di inadempimenti contrattuali : solo un terzo della busta paga rientrerebbe nella retribuzione ordinaria, il resto sarebbero "premi" o "trasferte in italia"Cinque euro all’ora per girare come trottole nel traffico a consegnare pacchi e buste, per 10 ore al giorno filate, senza pause, mangiando un panino sul sedile del furgone. Cinque euro, quasi quanto davano alle fasoniste di Barletta per lavorare in una palazzina pericolante che è crollata seppellendole tutte. Con una differenza. Le ragazze pugliesi lavoravano completamente in nero, mentre gli sfruttati dei pacchi, un simulacro di inquadramento contrattuale ce l’hanno. Solo un simulacro, però, perché per tutto il resto sono trattati come lavoratori di serie C, alla stregua delle maglieriste barlettane, appunto.

    Sono peruviani, ghanesi, tunisini, marocchini, ma anche numerosi italiani, ragazzi soprattutto. Chi abita nelle grandi città li vede tutti i giorni a trafficare intorno ai furgoni con le scritte delle aziende per cui effettuano le consegne: Sda, Bartolini, Dhl, Tnt, Ups. Aziende affermate che, però, da un po’ più a un po’ meno, non ci vanno con la mano leggera. Da un punto di vista formale sono tutte estranee allo sfruttamento, nel senso che il servizio lo appaltano a terzi e sono questi che hanno un rapporto contrattuale diretto con i lavoratori. Ma la sostanza è diversa e le grandi società c’entrano, eccome.

    A leggere le buste paga dei nuovi schiavi metropolitani, i nomi delle grandi società di spedizione in effetti non compaiono. Al loro posto si trovano mille sigle di cooperative o piccole aziende di «padroncini»; solo le fornitrici Sda, per esempio, sono 300 in tutta Italia con circa 4 mila furgoni. Le buste paga hanno un elemento ricorrente: la retribuzione ordinaria in senso stretto è in genere appena un terzo del totale. Il resto sono «premi» e diarie o «trasferte Italia». Se per esempio il compenso totale è 1.000 euro, la retribuzione è 340 circa, i premi 460, le trasferte un po’ più di 200.

    Stando alle testimonianze dei lavoratori raccolte dai sindacati, le ore retribuite pagate sono molte meno di quelle effettive. In genere ogni lavoratore fa una decina di ore al giorno, ma è grasso che cola se gliene conteggiano 3. Dieci ore al giorno per 22 giorni al mese fa 220 ore e considerato che la paga è di circa un migliaio di euro ecco che la retribuzione oraria è meno di 5 euro. Secondo i sindacati con questo sistema si sfruttano i lavoratori e si truffa pure lo Stato, perché le voci dei premi e delle trasferte sono fittizie, inventate con lo scopo di pagare meno contributi ed eludere il fisco. Sulla retribuzione in senso stretto, infatti, tasse e contribuzione sono piene per legge, mentre sulle altre voci sono agevolate di parecchio.

    Il segretario regionale Cgil dei trasporti del Lazio, Rocco Lamparelli, ha raccolto un voluminoso dossier su queste che considera clamorose violazioni. La conclusione a cui il sindacalista è arrivato è sconsolante: in cima alla lista di chi spreme di più i lavoratori ci sono gli appaltatori che lavorano per Sda, società pubblica che effettua consegne per conto di Poste posseduta al 100 per 100 da Poste stesse. Una cinquantina di ispettori del lavoro ieri mattina si è presentata proprio negli uffici Sda di Roma 1 e Roma Hub di via Corcolle e di Roma 2 in via Porta Medaglia per verificare la fondatezza delle accuse.

    Secondo il sindacato la Sda nella sostanza sarebbe la causa prima dello sfruttamento imponendo alle ditte appaltatrici contratti antieconomici, con corrispettivi per il servizio addirittura inferiori al costo vivo del lavoro. Per rientrarci, le ditte appaltatrici si rifanno sui lavoratori pagandoli poco e male. In pratica Sda indurrebbe di fatto gli appaltatori a sfruttare i dipendenti per poter poi praticare tariffe superscontate ai clienti imponendosi sul mercato con un’azione di dumping.

    E’ sorprendente che a guidare la carica dello sfruttamento, insomma, sia un’azienda statale proprio mentre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano invita tutti a vigilare contro il lavoro nero e le irregolarità. In una nota inviata al Fatto, Sda non esclude tassativamente che si siano verificati casi di «inadempimenti» contrattuali dei fornitori nei confronti dei lavoratori, ma nega di esserne la causa e assicura che attua tutti i controlli possibili: «Non vi è alcuna costrizione da parte di Sda sulle tariffe contrattuali che vengono determinate dal mercato tenuto conto delle esigenze del mercato stesso».

    Che Sda operi in dumping, però, lo suggerisce anche il deputato Daniele Toto di Futuro e libertà che in un’interrogazione basata sui dati di bilancio svela il paradossale meccanismo finanziario alla base della faccenda. Sda ha chiuso gli ultimi due bilanci in passivo (34 milioni di euro nel 2010 e 24 l’anno precedente) anche a causa del «mancato o parziale pagamento dei servizi da parte della controllante», cioè Poste che così abbellisce il suo bilancio.

    Per non finire a gambe all’aria Sda ha ricevuto dalle stesse Poste, che non hanno certo problemi di liquidità, un finanziamento di 25 milioni di euro più 56 milioni di affidamenti sul conto intersocietario. Cioè Poste è allo stesso tempo debitrice commerciale e creditrice finanziaria di Sda. In pratica le perdite di Sda vengono sostenute dalle Poste e in ultima istanza sovvenzionate dal contribuente italiano, cioè tutti noi, costretti ad essere gli involontari complici del dumping e dei 5 euro all’ora agli schiavi dei pacchi.

    da Il Fatto Quotidiano del 22 ottobre 2011
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    e perche', il piu' grosso utilizzatore di precari e contratti atipici chi e' ?

    lo stato, ancora una volta
    Ultima modifica di Marco Manila; 22/10/2011 alle 09:44 Motivo: è inutile quotare alla prima risposta...

  3. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/08/09
    Località
    varese
    Moto
    scrambler
    Messaggi
    2,031
    io sò solo che mi fà una pena immensa una ragazzetta peruviana che ciclicamente viene in ditta a consegnarmi i rotoli di carta asciugamani , son rotoloni pesanti blisterati a gruppi di 4 , stà piccoletta letteralmente scompare quando ne imbraccia un pacco e ha mezzo camion da scaricarsi da sola ogni volta , ovviamente niente pedana idraulica , transpallet etc etc
    se non sbaglio mi ha raccontato che fà 11 ore al giorno 5 giorni la settimana per 1.100 euro al mese per quella ditta di corrieri

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,242
    Poveri corrieri, io ci lavoro molto, e in effetti sono sempre di corsa per consegnare pacchi a destra e a manca: una volta gli ho anche chiesto se prendevano lo stipendio in base a quanti pacchi consegnavano perchè mi sembrava sensato, ma la risposta è stata ovviamente no. Ci sono giorni in cui davvero le consegne non finiscono mai, poveretti...

  5. #5
    Purtroppo è così dappertutto, e oggi come oggi te le fanno passare come condizioni di privilegio.

    Detto da un signore che si è fatto un bel pò di facchinaggio nelle meravigliose "cooperative" dell'Emilia "rossa".

    Permettetemi un intervento parzialmente OT: una diecina d'anni or sono collaboravo, da esterno, per uno dei più grossi gruppi bancari (credo fosse il 5°, all'epoca) italiano.

    L'allora presidente (oggi scomparso) era uno dei maggiori imprenditori italiani, un vero "padre padrone" d'altri tempi, con tutti i pro e i contro che questo può comportare.

    Bene, la banca in questione era legalmente una Scrl (Società Cooperativa a Responsabilità Limitata)!

    Una banca cooperativa...

    Di fronte al mio stupore, mi dissero che molte banche avevano assunto questo assist per gli evidenti vantaggi che questo comportava.

    Vi risulta siano ancora in essere?

  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Purtroppo è così dappertutto, e oggi come oggi te le fanno passare come condizioni di privilegio.

    Detto da un signore che si è fatto un bel pò di facchinaggio nelle meravigliose "cooperative" dell'Emilia "rossa".

    Permettetemi un intervento parzialmente OT: una diecina d'anni or sono collaboravo, da esterno, per uno dei più grossi gruppi bancari (credo fosse il 5°, all'epoca) italiano.

    L'allora presidente (oggi scomparso) era uno dei maggiori imprenditori italiani, un vero "padre padrone" d'altri tempi, con tutti i pro e i contro che questo può comportare.

    Bene, la banca in questione era legalmente una Scrl (Società Cooperativa a Responsabilità Limitata)!

    Una banca cooperativa...

    Di fronte al mio stupore, mi dissero che molte banche avevano assunto questo assist per gli evidenti vantaggi che questo comportava.

    Vi risulta siano ancora in essere?
    Sito Ufficiale del Credito Cooperativo — Il Sistema

    si

    hanno vantaggi e limitazioni nei confronti di istituti bancari di altro diritto

  7. #7
    @ Flag:

    puntualissimo, cortese e documentato come sempre.

    Signore la ringrazio.

    P.S: come da richiesta, ti ho salutato Barcellona.

  8. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    @ Flag:

    puntualissimo, cortese e documentato come sempre.

    Signore la ringrazio.

    P.S: come da richiesta, ti ho salutato Barcellona.
    come sai, ricambio la stim e ringrazio per i saluti

  9. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,069
    ne conosco parecchi...veramente trattati male...
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di xxandre83al
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    Tiger 1050 bianca
    Messaggi
    825
    io ci sono in mezzo...è uno schifo così dappertutto per noi corrieri....

    Citazione Originariamente Scritto da vecchialenza Visualizza Messaggio
    io sò solo che mi fà una pena immensa una ragazzetta peruviana che ciclicamente viene in ditta a consegnarmi i rotoli di carta asciugamani , son rotoloni pesanti blisterati a gruppi di 4 , stà piccoletta letteralmente scompare quando ne imbraccia un pacco e ha mezzo camion da scaricarsi da sola ogni volta , ovviamente niente pedana idraulica , transpallet etc etc
    se non sbaglio mi ha raccontato che fà 11 ore al giorno 5 giorni la settimana per 1.100 euro al mese per quella ditta di corrieri
    e nessuno della ditta le da una mano a scaricare?...ti fa pena ma stai a guardarla senza muovere un dito?...va beh...
    Ultima modifica di xxandre83al; 22/10/2011 alle 11:22 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Di Girolamo patteggia cinque anni e restituisce quasi cinque milioni
    Di votalele nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/09/2010, 09:48
  2. SUOMY VANDAL 280 EURO NUOVI
    Di danilo nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05/03/2009, 09:54
  3. VENDESI NUOVI PARATACCHI CARBONIO DAYTONA 675 A SOLI 40 EURO
    Di ilsolitofede nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06/10/2008, 19:30
  4. Tamponi paratelaio SPEED TRIPLE vendo 30 euro.. NUOVI!
    Di Majo nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26/06/2008, 12:45
  5. cinque euro tutti insieme
    Di triple luke nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/12/2006, 22:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •