Citazione Originariamente Scritto da The Gladiator Visualizza Messaggio
So bene che la maggior parte sono dei laureati in medicina*, molto bravi nella dialettica soprattutto!

So che ti senti preso in causa per la citazione al tuo messaggio sugli animali, ma li si ferma il mio riferimento al tuo intervento, ergo vai tranquillo... E no, non ho letto quello che hai scritto (nemmeno adesso se devo essere sincero), mi sono concentrato sulle prime pagine e sulla domanda che ho letto al volo.

Quindi il discorso era rivolto a post precedenti anche di altre persone che testimoniavano guarigioni miracolose dopo aver "abbandonato" la medicina riconosciuta...

Se non sei un farmacista di parte non comprendo perchè tu non sostenga l'evidenza, EBM & Co...



A dire il vero non ho inteso se hai posto la domanda con tono sarcastico o serio sinceramente... La risposta qua sotto...

Omeopatia - Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Placebo_(medicina)

Anche se Wikipedia non è il top...

cit: "Allo stato attuale, nessuno studio scientifico pubblicato su riviste mediche di valore riconosciuto ha potuto dimostrare che l'omeopatia presenti per una qualsiasi malattia un'efficacia clinica che sia superiore all'effetto placebo."

Gli stati europei che hai citato immagino abbiano una politica economica più solida della nostra, da doppia a tripla A magari, e al tempo stesso immagino non abbiano problemi come noi per quanto riguarda una buona metà del paese economicamente arretrata di 100 anni (esagero, ma i miei amici siciliani usano questo numero) e che specula sul sistema sanitario (medici non molto onesti compresi), ergo possono permettersi di coprire a 360° un paziente malato, NOI NO... L'omeopatia è placebo e punto, se una persona viene indotta a pensare bene delle cure che sta seguendo questo aiuta enormemente, questo è l'aspetto riconosciuto!

Tornando alla domanda, se è seria, saprai bene che gli animali non hanno una mente evoluta come la nostra, ergo una "coscienza umana"... Per dirti gli stessi cani che dovrebbero essere tra gli animali più intelligenti (assieme a delfini ed elefanti per quanto riguarda intelligenza) non hanno nemmeno la nozione del tempo... Poi non ho fatto veterinaria e mi baso su quel che si dice "in giro", se vuoi ho degli amici che studiano veterinaria, oggi che siamo nel 2011, e posso chiedere una conferma "schiacciante" basata su evidenze attuali...

cit: "Per placebo si intende ogni sostanza innocua o qualsiasi altra terapia o provvedimento non farmacologico (un consiglio, un conforto, un atto chirurgico) che, pur privo di efficacia terapeutica specifica, sia deliberatamente somministrato alla persona facendole credere che sia un trattamento necessario."

Da qui poi nascono tutti gli studi in doppio cieco che sono tra i più riconosciuti, con gruppi controllo ecc ecc... (Altro discorso)



Ho fatto il vaccino 1 volta negli ultimi 10 anni e lo stesso anno mi sono ammalato un paio di volte... I restanti 9 praticamente mai... Ma questo non è una prova che gli eventi siano correlati, visto che non ho fatto alcun tipo di accertamento...

Il business dei farmaci è il secondo a livello mondiale, quindi hanno un enorme influenza a livello del WHO (e questo mi è parso di capire che lo pensi pure te), influenza anche sulle direttive che vengono date ai vari sistemi sanitari nazionali in giro per il mondo... Ma questo è un altro discorso... Certo è che non possono venderti acqua & zucchero come fanno gli omeopati, dicendoti che la radice di ciclamino pestata ti cura l'anemia (una a caso), altrimenti non sarebbero farmaci, chiunque pensi che questi non siano vaccini potrebbe analizzarli e pubblicare articoli di denuncia, ma così non è, poi adesso non sto a cercare su PubMed & sulla Cochrane quel che dicono su questo tipo di vaccino, ma di sicuro ci saranno studi clinici di gran lunga più citati di quelli sulle medicine omeopatiche, e parliamo delle più grandi biblioteche mediche del mondo, a cui tutti possono accedere.

Se sostieni che l'accostamento tra i due tipi di "medicina", quella vera e quella pseudo, siano utili, sono assolutamente d'accordo con te! Ma credo che siano le persone che non hanno fiducia nella (vera) scienza ad averne maggiormente bisogno!

Edit: *la maggior parte perchè ci sono anche quelli che si spacciano per tali purtroppo... Come gli odontotecnici che si spacciano per dentisti... Il colmo un meccanico che si era spacciato per un implantologo!
Mi dispiace ma sono in totale disaccordo.. se leggi i miei post indietro dove ti ho riportato casi reali in prima persona capirai il perchè..
Ti ribadisco quello già detto..non parlo di sostiuzione ma di pura e semplice integrazione.
Ci sono casi in cui la chimica è sicuramente l'unica soluzione, ma ci sono tanti casi dove l'omeopatia può essere d'aiuto..
Poi permettimi, ma i discorso della sanità statale che riesce a sopperire perchè forte finanziariamente il malato a 360 quindi anche a livello omeopatico non regge proprio..che sono scemi che buttano via i soldi perchè stanno meglio degli altri..allora in tutto l'oriente dove esiste la medicina naturale e in certi posti stanno peggio di noi si sono del tutto rimbecilliti....?
Poi se vogliamo entrare nell'ambito veterinario, direi che di esperieze senza vantarmene ne ho grazie, ai veterinari dei miei cani e anche quì non si parla di sostituzione se non in casi dove l'eccesso chimico è inutile ma di semplice integrazione delle due metologie di cure..
POi ognuno è libero di pensarlo come meglio crede ma gradirei copia e incolla da fonti un po più scentifiche che wikipedia se permetti..