Originariamente Scritto da
357magnum
Vedo che sei di Roma.
due info di roba sotto casa:
Riva di Traiano, posto barca 12 m.... € 6.500 (tariffa 2009) con posto auto
cala Galera , posto barca 12 m. ....€ 10.000 (tariffa 2009) senza posto auto
Carena barca a vela 12 m. Riva di traiano e 2500/3000
Fiumicino 1500/2000
cala galera un rene...
Assicurazione corpi (valore barca a vela € 100.000) circa 1.000 €
Assicurazione RC (barca a vela di 12 m 40 Hp entrobordo diesel ) circa € 100Assicurazione motore tender (2,3 Hp) circa € 60
A questo punto hai una barca ormeggiata e pronta... e hai speso se va bene 9.160€
Poi ci aggiungi un tagliando al motore (puoi fare da solo... ma filtro olio, filtro gasolio, olio, girante e cinghia devi comperarli...e sono altri 100/130€ minimo)
Ogni 5 anni cambi la cuffia del Saildrive...(se hai il piede poppiero) e sono altri 500€ se lo fai con la barca già in secco .
Ogni anno tiri la barca in secco e spendi 500/600 e di alaggio e varo e 100/150 di taccatura....oltre il costo della sosta a terra... (naturalmente non sempre trovi da riaffittare il posto barca annuale che hai preso a Riva di Traiano...)
Non hai ancora speso un centesimo per usare davvero la barca , non hai rotto nulla e non hai sostituito niente......(e il cielo sa quanto si usuri qualsiasi cosa in mare..)
Se poi consideri che la barca è usata...... dopo 10/12 anni dovresti rifare il sartiame... (2.500€ minimo)...che l'elettronica talvolta ti lascia a piedi... ecc ecc.
Poi ogni paio d'anni chiami il pompista per vedere gli iniettori del diesel....
Insomma.... io in 6 anni di barca a vela di 12 m, facendo parecchi lavori da solo, ma utilizzando tantissimo la barca (30-35 weekend all'anno e un mese di ferie) ho speso almeno 15/20.000€ all'anno....
Con la barca precedente (9,4 m) le cose erano un pò più umane...... con i motoscafini da 6 -6,50 mica tanto di meno perchè il posto barca era da 9 m (meno a Traiano non c'è) e il carburante..... anche con il mio bravo Optimax.. non era mai meno di 25/30 lt/ora.
Insomma per costare poco dev'essere un Laser che ti porti da casa..... o comunque devi pagare poco il posto barca (L'adriatico costa molto meno. Pescara per esempio è a due ore da Roma...e costa quasi il 40% in meno...ma poi dove vai?..)
Non ho letto tutto il tread..per andare forte a vela..... Dragonfly... divertentissimo...ma costosetto.
Gli 11 knt io li ho presi con la mia barca...(40 piedi) con 20/25 al traverso e un'onda provvidenziale... altrimenti andavamo a 8,5-9,5..... e l'abbiam fatto per ore fra Ustica e fiumicino....