Originariamente Scritto da
Le_Loup
mio padre è sempre stato appossianato di dobermann...
mentre io adottavo gatti in continuazione con i cani non mi era possibile perchè lui amava il dobermann... e sempre dobermann abbiamo avuto...
ci sono un sacco di leggende stupide su questi cani... (es. che impazziscono perchè gli cresce il cervello ma non il cranio e dunque la pressione li fa impazzire... e c'è gente che ancora crede a queste cose)..
vengono pensati come cani pericolosi... ma se si guardano le aggressioni pochissime sono ad opera di dobermann....
ho sempre avuto dobermann maschi tranne l'ultimo che è stato femmina...
come carattere il migliore... un cane "umano", non sto neppure a dirti quanto era dolce, attaccato ai padroni, buono con i gatti, adorabile con le altre persone che gli presentavi...
è morto presto a 5 anni e siamo ancora in lutto.... paralizzato.... (e abbiamo deciso basta dobermann in primis per via della malattia che lo aveva attaccato e che dipende dalla razza - e poi basta cani in generale )
te lo dico perchè ormai incrociano tantissimo e spesso molti allevamenti prediligono la bellezza... la mia era bellissima, la più bella che avessi mai avuto...
il mio consiglio è informati bene sugli allevamenti, sul pedigree, sui genitori nonni etc etc... prediligi il carattere e non la bellezza...
il dobermann se allevato bene è un cane buonissimo... molto dolce a discapito del suo aspetto (cerato dall'uomo tramite mutilazioni)...
il dobermann "al naturale" sembra un po' un bracco... coda lunga orecchie pendenti....
credo e spero che sia ancora vietato il taglio - di sicuro lo è però - delle orecchie... della coda non so... quando ho preso l'ultimo questa legge sfortunatamente non c'era ancora...
scappatoie se ne trovano sempre ma io non te le consiglio...
il dobermann vale per il carattere....
non per il suo aspetto aggressivo da mutilato....