Il modulo 3G è la "chiavetta", in versione interna. Alcuni tablet non provvisti di modulo interno supportano anche l'uso via porta USB. Il WiFi, ove disponibile gratis, puoi usarlo in alternativa alla connessione 3G, il tablet dovrebbe essere configurabile per scegliere automaticamente la connessione.
Claudio "PhacocoeruS"
ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
"That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody." Dirty Harry (1971)
Infatti un tablet senza connessione serve a poco, ma le due cose non sono esclusive. Quando sei a casa ti metti un access point WiFi e navighi sicuramente più veloce che con la chiavetta. Quando sei in giro il modulo 3G interno è più comodo dell'avere la chiavetta che sporge. Dipende tutto da quanto costa il modulo 3G.
Claudio "PhacocoeruS"
ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
"That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody." Dirty Harry (1971)
se lo si usa prevalentemente in italia conviene prenderlo col modulo 3g, io lo uso sempre all'estero quindi mi collego praticamente sempre a reti wi-fi, a casa invece uso la rete wifi di casa mia...comunque se la differenza di prezzo non è granchè conviene prenderlo con il modulo 3g..io ho l'asus eeepad transformer...
Come ti hanno spiegato altri il 3G non è altro che un modem telefonico interno che permette al tablet di andare in internet sfruttando una SIM (anche con un abbonamento di tipo solo dati eventualmente) e la rete cellulare.
Siccome tu hai già una chiavetta che utilizzi anche sul PC mi permetto di darti queste informazioni:
- esistono anche dei tablet che accettano le chiavette (quasi sempre quelle di marca huawei, meno facile con altri modelli di altre marche) tramite una porta USB standard. Il problema è che sono tutti modelli "cinesi" che non costano molto ma valgo poco.
- se disponi di un cellulare adatto (ovvero iPhone, Android oppure un Symbian nemmeno troppo recente) puoi utilizzarlo per navigare sfruttandolo come modem remoto e collegando il tablet tramite wifi o Bluethoot
- puoi acquistare un access point wifi al quale collegare la tua chiavetta (ma in questo caso si tratta di un apparato poco portatile) ne trovi a partire da 30/40 Euro
- puoi aquistare un router wifi portatile (ovvero con batteria integrata) con il quale sostituire la tua chiavetta attuale (ovvero lo puoi usare sia con il tablet tramite wifi che con il pc tramite wifi e USB). questi hanno prezzi a partire dai 70€ circa
Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere.
Ciao !
Ma scusate la banalità , se non si possiede una chiavetta per navigare ma solo la scheda telefonica con del traffico dati prepagato , la soluzione è quantomai semplice .
SI attiva il telering o wifispot sul telefono e ci si connette alla wifi del telefono con il tablet.
Faccio presente che non tuttti i tablet hanno una porta usb(vedi ipad).
UNDER CONSTRUCTION
Inoltre anche se dovessero avere la porta non è detto che si possa usare la chiavetta, tante possono essere installate solo su windows mac e non android..la cosa migliore se si possiede una chiavetta è certamente prendere un tablet con modulo 3g..senza star ad attaccare cellulare e dispositivi vari.se no la comodità e leggerezza del tablet se ne va a quel paese..