Esistono in commercio, e facilmente reperibili fino nelle piu' comuni catene di bricolage generico, bombolette di una sostanza schiumosa che si spara dalla valvola di gonfiaggio della ruota.
Si ottiene cosi' il risultato di rigonfiare la gomma (a pressioni accettabili) e di chiudere il buco nella camera d'aria.
NOTA BENE: si tratta di una soluzione di emergenza, finalizzata unicamente ad arrivare "a casa" o dal gommista piu' vicino (*)
Non sempre pero' funziona, dipende dalla dimensione/tipo del buco
Consigli:
- tenere la bomboletta fissata saldamente alla moto (che non sbatacchi) e nei limiti del possibile riparata dal calore e raggi del sole (lo so, lo so.....)
- non mettere la bomboletta nel sottosella o bauletto, o nel caso tenerla infilata in una busta di plastica ermeticamente chiusa
- sostituire la bomboletta 1 volta l'anno
- tenere a portata di kit attrezzi anche un paio di bombolini aria, quelli dei kit tubeless, che costituiscono dunque una riserva d'aria preziosa in queste situazioni
(*) benche' a me una volta sia successo di forare in un sabato pre-pasquale, mentre ero in viaggio, e di fare sulla bomboletta 3 giorni in centro Italia per un totale di oltre mille km







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