Riporto dal sito Tiscali
E' stato scarcerato Fabrizio Filippi, detto "er Pelliccia", il giovane di 24 anni di Bassano Romano, in provincia di Viterbo, arrestato il 17 ottobre scorso dopo gli scontri avvenuti a Roma durante la manifestazione degli indignati. Filippi, studente universitario, fu immortalato in alcune fotografie mentre, a torso nudo, tirava un estintore contro le forze dell'ordine. Fu identificato per un tatuaggio che ha sul fianco sinistro. Il gip, dopo oltre un mese di detenzione, ha accolto la richiesta di scarcerazione presentata dai suoi legali.
Er pelliccia pentito: "Ho perso la testa" - Secondo il gip il ragazzo avrebbe raggiunto un alto livello di consapevolezza. Si sarebbe pentito insomma. Di fatto in un'intervista a Repubblica è lui stesso a dirlo, parlando di quel 15 ottobre scorso: "Accompagnavo un mio amico alla Sapienza che doveva pagare un bollettino e poi abbiamo trovato il corteo e ci siamo uniti. Mi sono trovato in mezzo agli scontri per caso e ho perso la testa", dice Er pelliccia, che assicura poi di essere consapevole di avere offuscato la protesta pacifica di migliaia di persone indignate contro la crisi. "È vero la violenza ha fatto passare in secondo piano una giusta protesta. Sono pentito perché non mi sono reso conto per tempo di quello che stavo facendo e delle conseguenze".
Che dire.... complimenti a Er Pelliccia, ma soprattutto complimenti al gip (al quale avrei una mezza idea di dove infilargli un estintore).![]()