Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 82

Discussione: Se Mi Beccano Con Lo Scarico Non Omologato!!?!?!?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Ghino
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    14,530
    Citazione Originariamente Scritto da Aerodik
    nn è che noi siamo dei santi cmq..... non deve essere facile neanche per le forze dell ordine.... nn possono lasciare tutto correre... dovrebbero + che altro mettere dentro quei ba****** cha hanno i circuiti, loro sono una delle cause principali dei motociclisti che si skiantano per strada...
    Mega appoggione al collega di manetta ....
    Piste meno care, gente che di sicuro evita di fare le gare sui passi di montagna .... ovvio che gli idioti esisteranno sempre....ma a quel punto se gli rettificano l'ano è più che giusto, cmq...com'è stato detto il rispetto ci deve essere per tutti !!
    Non posso viaggiare con uno scarico aperto alle 3 di notte per le vie di Firenze...se mi stroncano fanno bene !!!

  2. #2
    Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    Mugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
    Messaggi
    12,007
    stasera Ne Chiamo Uno Io Della Motorizzazione
    E Poi Guardo Sul Prontuario Della Circolazione Stradale Che Ho A Casa E Domani Vi Dico!!!
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di fojoncobiker
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Modena
    Moto
    Speed four gialla
    Messaggi
    247
    ragazzi dobbiamo andare in pista! non ha senso uscire e rischiare sempre di prendere la multa!
    qund'è che uno fai 70?!? è proprio impossibile!

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di Cygo
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Garda Lake R.S.I.
    Moto
    Speed triple special edition hihihi
    Messaggi
    305
    Eccomi tirato in causa... visto che alvoro proprio in poliza....
    Leggende popolari che danno il veicolo sequestrato per direttissima sono giustamente leggende!!!!
    Non esiste nessun articolo del codice della strada che preveda la confisca del veicolo!!! unico articolo e' il 97 ma solo per i ciclomotori!!!!!
    Detto questo... ci sono 2 correnti di pensiero.... una riguarda il ritiro della carta di circolazione e sanzione di 353 euro circa ( non ho sotto amno il prontuario) e si risolve tutto mettendo lo scarico originale e andare a revisne straordinaria.
    L'altro... una semplice multa senza sanzioni accessorie.
    Di solito si utilizza la prima strada, ma a volte... anche la 2 anche se meno specifica!
    Sta di fatto che su milioni di ricorsi a questo articolo solo qualche gdp ha accettato il ricorso... e i giudici di pace none rano di milano roma etc...ma di paesini.... e sicocme pososno decidere quelloc he vogliono.... un favore ad un amico etc....e via....

    Per quanto riguarda l'omologato senza db.... rimane onologato!!!! Perche? semplice... gli agenti o ufficiali di polizia non sono ingenieri e non hanno al competenza... anche se sanno beneisismo che non e' a posto cosi... per dichiarare che quello scarico nasce con db killer!!!!
    Quindi... andate tranquilli stappati... rischio..... una multa per rumore eccessivo del veicolo!

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Ghino
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    14,530
    Citazione Originariamente Scritto da Cygo
    Eccomi tirato in causa... visto che alvoro proprio in poliza....
    Leggende popolari che danno il veicolo sequestrato per direttissima sono giustamente leggende!!!!
    Non esiste nessun articolo del codice della strada che preveda la confisca del veicolo!!! unico articolo e' il 97 ma solo per i ciclomotori!!!!!
    Detto questo... ci sono 2 correnti di pensiero.... una riguarda il ritiro della carta di circolazione e sanzione di 353 euro circa ( non ho sotto amno il prontuario) e si risolve tutto mettendo lo scarico originale e andare a revisne straordinaria.
    L'altro... una semplice multa senza sanzioni accessorie.
    Di solito si utilizza la prima strada, ma a volte... anche la 2 anche se meno specifica!
    Sta di fatto che su milioni di ricorsi a questo articolo solo qualche gdp ha accettato il ricorso... e i giudici di pace none rano di milano roma etc...ma di paesini.... e sicocme pososno decidere quelloc he vogliono.... un favore ad un amico etc....e via....

    Per quanto riguarda l'omologato senza db.... rimane onologato!!!! Perche? semplice... gli agenti o ufficiali di polizia non sono ingenieri e non hanno al competenza... anche se sanno beneisismo che non e' a posto cosi... per dichiarare che quello scarico nasce con db killer!!!!
    Quindi... andate tranquilli stappati... rischio..... una multa per rumore eccessivo del veicolo!
    Mha!!
    Sarà anche come dici tu ....
    ma spesso le legge viene interpretata in malo modo .....
    e di certo con molti di voi, il dialogo è a senso unico....
    Ovvero hanno sempre ragione loro !!!
    Cmq, grazie per le info

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,245
    Citazione Originariamente Scritto da Cygo
    Eccomi tirato in causa... visto che alvoro proprio in poliza....
    Leggende popolari che danno il veicolo sequestrato per direttissima sono giustamente leggende!!!!
    Non esiste nessun articolo del codice della strada che preveda la confisca del veicolo!!! unico articolo e' il 97 ma solo per i ciclomotori!!!!!
    Detto questo... ci sono 2 correnti di pensiero.... una riguarda il ritiro della carta di circolazione e sanzione di 353 euro circa ( non ho sotto amno il prontuario) e si risolve tutto mettendo lo scarico originale e andare a revisne straordinaria.
    L'altro... una semplice multa senza sanzioni accessorie.
    Di solito si utilizza la prima strada, ma a volte... anche la 2 anche se meno specifica!
    Sta di fatto che su milioni di ricorsi a questo articolo solo qualche gdp ha accettato il ricorso... e i giudici di pace none rano di milano roma etc...ma di paesini.... e sicocme pososno decidere quelloc he vogliono.... un favore ad un amico etc....e via....

    Per quanto riguarda l'omologato senza db.... rimane onologato!!!! Perche? semplice... gli agenti o ufficiali di polizia non sono ingenieri e non hanno al competenza... anche se sanno beneisismo che non e' a posto cosi... per dichiarare che quello scarico nasce con db killer!!!!
    Quindi... andate tranquilli stappati... rischio..... una multa per rumore eccessivo del veicolo!
    Credo che mi stamperò questa risposta e la imparerò a memoria!
    Almeno so cosa dovrò dire quando mi fermeranno!

    Altra cosa che viene chiesta spesso è: per l' omologazione bastano stampigliatura sullo scarico e foglio fotocopiato o ci vuole la trascrizione sul libretto?
    Ultima modifica di Marco Manila; 14/03/2006 alle 09:52

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di BENBOSTROM
    Data Registrazione
    09/03/06
    Località
    Versilia
    Moto
    Suzuki GSX-R 750 k5
    Messaggi
    123

    Ecco La Risposta Marco

    OMOLOGAZIONE SCARICHI

    Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





    Ministero dei Trasporti - Divisione IV
    Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

    Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
    Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
    Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
    Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
    Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
    ex 00 0000
    Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



    Il Direttore Centrale
    Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di BENBOSTROM
    Data Registrazione
    09/03/06
    Località
    Versilia
    Moto
    Suzuki GSX-R 750 k5
    Messaggi
    123
    IO me lo sono stampato e lo tengo sotto la sella e se mi fermano che leggano intanto , marco perche' sul sito non crei una parte con tutte le leggi che ci possono interessare come motociclisti ?

  9. #9
    Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    Mugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
    Messaggi
    12,007
    Citazione Originariamente Scritto da BENBOSTROM
    OMOLOGAZIONE SCARICHI

    Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





    Ministero dei Trasporti - Divisione IV
    Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

    Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
    Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
    Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
    Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
    Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
    ex 00 0000
    Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



    Il Direttore Centrale
    Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

    bella matteo grazie!!!!!


    chiedo scusa a tutti ho detto una valanga di cavolate... sapevo così io!!!!
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di basjoe
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    alessandria
    Moto
    SPEED 06 :) + Scrambler 06
    Messaggi
    4,999
    l'avvocato delle cause perse ha trovato queste sentenze












    Cos'è il genio ? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!!

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. dilemma scarico: omologato si, omologato no
    Di scramblerfly nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29/01/2014, 12:05
  2. vendo scarico zard non omologato cerco uno omologato
    Di jago81 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/12/2009, 17:58
  3. se mi beccano...?
    Di FRANKIE79 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12/09/2009, 01:29
  4. Se ti beccano con lo scarico non omologato
    Di Smash82 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18/04/2009, 16:00
  5. CHE SUCCEDE SE CI BECCANO..
    Di Spitfire nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26/09/2006, 06:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •