ciao, semplice curiosità mia, lavori nelle forze dell ordine? e con la tua moto vai in strada?Originariamente Scritto da New Pan Med
ciao, semplice curiosità mia, lavori nelle forze dell ordine? e con la tua moto vai in strada?Originariamente Scritto da New Pan Med
-bobbiese: "Livio, lo scorso anno Casey era 3° qui con la Ducati, cosa è cambiato?"
-Livio: "il pilota".
si,si.
la mia moto avrà presto (spero) l'omologazione.
Ovviamente dalle foto qualcosa è cambiato.
Beh volendo ti posso anche trattenere per 24 ore per accertamenti sulla tua identita perche non credo tu sia chi dici di essere... questo non vuol dire che lo si debba fare per forza.... e cosi lo stesso con gli scarichi etc... La legge c''e.... poi sta ad ognuno applicarla o meno.... anche per simpatia per carita', c'e' anche questo... ma se poi ci si lamenta che a uno si e all'altro no... be a noi non cmabia nulal applicarla a tutti... oggi sei salvo tu domani io... meglio cosi che tutti no? daltronde non e' un regime dittatoriale e marziale...
Sarebbe bello se fosse x davvero cosi ....Originariamente Scritto da New Pan Med
Ammetto che spesso posso essere dalla parte del torto....
ma anche devi ammettere, che spesso la legge viene applicata in malo modo....![]()
![]()
hai ragione Ghino, senza ironia.
Ecco già questo discorso fila meglio ....Originariamente Scritto da Cygo
![]()
quoto al 100%Originariamente Scritto da Ghino
nn è un caso che tutti quelli che lavorano nelle forze dell ordine che conosco girano con mezzi che nn sono certo omologati ma tanto, fanno vedere il tesserino e nn gli fanno niente... siamo uomini ed ognuno interpreta le cose come gli pare...... certo se mi metto nei vostri panni a volte posso capire che nn si puo fare a meno ma a volte, le forze dell ordine sono davvero "nonsimpatiche" per nn dire di peggio nei tuoi confronti... neanche fossi stato io con la moglie....
cmq nn voglio essere offensivo nei vostri confronti sia ben chiaro, è solo uno scambio di opinioni.
spero che la tua moto la omologhino.... auguri....
-bobbiese: "Livio, lo scorso anno Casey era 3° qui con la Ducati, cosa è cambiato?"
-Livio: "il pilota".
Dipende da chi ti ferma, se la sera prima ha fatto una bella trombatina, se nessunop in giornata lo ha insultato etc etc, cmq scherzi a parte, se ti fermano i casi sono due
1)applicano la legge e ti rompono lo scarico(inteso quello nei pantaloni)
2)sono comprensivi e ti lasciano andare senza storie.
saluti
hs
Credo che mi stamperò questa risposta e la imparerò a memoria!Originariamente Scritto da Cygo
![]()
Almeno so cosa dovrò dire quando mi fermeranno!
Altra cosa che viene chiesta spesso è: per l' omologazione bastano stampigliatura sullo scarico e foglio fotocopiato o ci vuole la trascrizione sul libretto?
Ultima modifica di Marco Manila; 14/03/2006 alle 09:52
OMOLOGAZIONE SCARICHI
Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE