Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 82

Discussione: Se Mi Beccano Con Lo Scarico Non Omologato!!?!?!?

  1. #51
    TCP Rider L'avatar di Cygo
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Garda Lake R.S.I.
    Moto
    Speed triple special edition hihihi
    Messaggi
    305
    guarda...il foglio di carta dell'omologazione come ogni dovumento fotocopiato ha al valenza di un assorbente da donne eheheheh, scherzia parte... non vale nulla, perche servirebbe l'originale... che nessuno dara mai! Ad ogni modo nessuno ti dira nulla perche e' una fotocopia, tienila sempre appresso e falal vedere qual'ora ti fermassero, l'importante' che ci sia sullos csrico l'omologazione! Non serve l'aggiornamento perche altrimenti le motorizzazioni sarebbe intasata da bloccarsi, per ogni cmabio filtro aria non originale etc...
    Vai tranquillo

    Ah.... preciso una cosa.... lo scarico deve essere omologato per quel tipo di veicolo... ad esmpio.... uno scarico omologato di un R1 messo su un cbr.... non e' considerato legale!!!!
    Ultima modifica di Marco Manila; 14/03/2006 alle 09:59

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #52
    TCP Rider L'avatar di BENBOSTROM
    Data Registrazione
    09/03/06
    Località
    Versilia
    Moto
    Suzuki GSX-R 750 k5
    Messaggi
    123
    IO me lo sono stampato e lo tengo sotto la sella e se mi fermano che leggano intanto , marco perche' sul sito non crei una parte con tutte le leggi che ci possono interessare come motociclisti ?

  4. #53
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,246
    Citazione Originariamente Scritto da Cygo
    Ah.... preciso una cosa.... lo scarico deve essere omologato per quel tipo di veicolo... ad esmpio.... uno scarico omologato di un R1 messo su un cbr.... non e' considerato legale!!!!
    Ecco questa mi sembra una stupidata burocratica, tanto si sa che i silenziatori di una determinata marca sono tutti uguali, cambia solo il collettore. A cosa serve allora sta cosa?

    IO me lo sono stampato e lo tengo sotto la sella e se mi fermano che leggano intanto , marco perche' sul sito non crei una parte con tutte le leggi che ci possono interessare come motociclisti ?
    Buona idea, peccato che cambino ogni 2 giorni....

  5. #54
    TCP Rider Senior L'avatar di Ghino
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    14,530
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila
    Ecco questa mi sembra una stupidata burocratica, tanto si sa che i silenziatori di una determinata marca sono tutti uguali, cambia solo il collettore. A cosa serve allora sta cosa?


    Buona idea, peccato che cambino ogni 2 giorni....
    Ti posso assicurare che cambiano molto prima di 2 giorni ....
    Parlando con un'avvocato mi ha detto che stanno vivendo di ora in ora...
    per le leggi....
    W L' Italia

  6. #55
    TCP Rider Senior L'avatar di Darius4475
    Data Registrazione
    08/03/06
    Località
    Pisa
    Moto
    Bonny White però è della Padrona ! Speed Triple che vanno e Vengono.. Ora T509 di nome NEDA
    Messaggi
    8,220
    Citazione Originariamente Scritto da Cygo
    Eccomi tirato in causa... visto che alvoro proprio in poliza....
    Leggende popolari che danno il veicolo sequestrato per direttissima sono giustamente leggende!!!!
    Non esiste nessun articolo del codice della strada che preveda la confisca del veicolo!!! unico articolo e' il 97 ma solo per i ciclomotori!!!!!
    Detto questo... ci sono 2 correnti di pensiero.... una riguarda il ritiro della carta di circolazione e sanzione di 353 euro circa ( non ho sotto amno il prontuario) e si risolve tutto mettendo lo scarico originale e andare a revisne straordinaria.
    L'altro... una semplice multa senza sanzioni accessorie.
    Di solito si utilizza la prima strada, ma a volte... anche la 2 anche se meno specifica!
    Sta di fatto che su milioni di ricorsi a questo articolo solo qualche gdp ha accettato il ricorso... e i giudici di pace none rano di milano roma etc...ma di paesini.... e sicocme pososno decidere quelloc he vogliono.... un favore ad un amico etc....e via....

    Per quanto riguarda l'omologato senza db.... rimane onologato!!!! Perche? semplice... gli agenti o ufficiali di polizia non sono ingenieri e non hanno al competenza... anche se sanno beneisismo che non e' a posto cosi... per dichiarare che quello scarico nasce con db killer!!!!
    Quindi... andate tranquilli stappati... rischio..... una multa per rumore eccessivo del veicolo!

    ottima spiegazione grazie mille
    finalmete la risposta che cercavo e professionale!!!!
    certo sono consapevole che ogni agente puo applicare la legge un po a modo sua, ma cosi mi sento piu tranquillo e in regola!!!
    :wub:Gasss .... Tks My Love !!!:wub:
    MTM Liberi Da Ogni Imposizione
    Tutto per la tua MOTO GARAGE83

  7. #56
    Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    Mugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
    Messaggi
    12,007
    Citazione Originariamente Scritto da BENBOSTROM
    OMOLOGAZIONE SCARICHI

    Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





    Ministero dei Trasporti - Divisione IV
    Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

    Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
    Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
    Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
    Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
    Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
    ex 00 0000
    Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



    Il Direttore Centrale
    Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

    bella matteo grazie!!!!!


    chiedo scusa a tutti ho detto una valanga di cavolate... sapevo così io!!!!
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

  8. #57
    TCP Rider L'avatar di basjoe
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    alessandria
    Moto
    SPEED 06 :) + Scrambler 06
    Messaggi
    4,999
    l'avvocato delle cause perse ha trovato queste sentenze












    Cos'è il genio ? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!!

  9. #58
    TCP Rider L'avatar di Iron Speed
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Napoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    3,153
    Certo che è un bel problem.A volte sei costretto a sgattaiolare....per quanto il rumore!!!!!

  10. #59
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,511
    Citazione Originariamente Scritto da New Pan Med
    la legge è chiara, non si tratta di lealtà o stronzaggine. Se hai lo scarico non omologato si procede con il ritiro carta di circolazione + sanzione + revisione straordinaria.
    Se trovate una pattuglia che non applica questo trattamento è perchè vuole chiudere un occhio.

    non mi risulta sia proprio così... se tu giri SENZA scarico ti sequestrano tutto? Se con l'auto giri con la marmitta bucata te la sequestrano? NO!

    a casa ho tutti gli articoli, vedo di postarli al più presto
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  11. #60
    TCP Rider L'avatar di basjoe
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    alessandria
    Moto
    SPEED 06 :) + Scrambler 06
    Messaggi
    4,999
    in italia è sempre così....ognuno la legge se la fa andar bene a modo suo
    Cos'è il genio ? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!!

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. dilemma scarico: omologato si, omologato no
    Di scramblerfly nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29/01/2014, 12:05
  2. vendo scarico zard non omologato cerco uno omologato
    Di jago81 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/12/2009, 17:58
  3. se mi beccano...?
    Di FRANKIE79 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12/09/2009, 01:29
  4. Se ti beccano con lo scarico non omologato
    Di Smash82 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18/04/2009, 16:00
  5. CHE SUCCEDE SE CI BECCANO..
    Di Spitfire nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26/09/2006, 06:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •