Originariamente Scritto da Marco Manila
Giusto!!!
Originariamente Scritto da Marco Manila
Giusto!!!
io credo che cosa sia meglio lo possa decidere ognuno di noi; il tuo consiglio è il meglio dal punto di vista economico, il mio è il meglio dal punto di vista meccanico.Originariamente Scritto da Marco Manila
1 dente di pignone non equivale a quasi 3 di corona, ma a 2,33 (come ho scritto sopra, nel caso di speed 2002-04), quindi sarebbe più giusto dire a un po' di più di 2 denti; le maglie da aggiungere sono 2 (anche questo già detto, quindi si sa come allungare la catena, qualsiasi meccanico degno di tale nome te le può aggiungere, la catena della speed è standard); se il pignone costa, poniamo 15€, una catena costa 3 volte tanto come dici, quindi 45€... non sono cmq cifre dall'ordine di grandezza esagerato.
Ora sta a feddale decidere. Il pignone da 17 non crea cmq problemi, quindi puoi intervenire su quello, ad alcuni piace, altri lo ritengono troppo nervoso. Effettivamente risulta conveniente montare la corona + 2 denti quando magari si cambia tutto il trittico catena-corona-pignone, questa soluzione comunque assicura un'accelerazione entusiasmante e progressiva.
:-)
Ultima modifica di seven; 15/04/2006 alle 09:11
E' quello che ho detto anche io:Ora sta a feddale decidere.
quindi fai tu la scelta.
ok. grazie siete stati molto gentili e chiari

io ho un dente in meno al pignone, ed effettivamente è bella reattiva, forse si accorcia un pò troppo la prima....un inconveniente dovrebbe essere quello che perde un poco in allungo, ma io c'ho fatti i 220 e per me è più che sufficente...
mi piace emulare il boss!Originariamente Scritto da Marco Manila
![]()
avevo aperto una discussione pure io quando ho deciso di fare la stessa cosa e ho avuto le stesse risposte . alla fine ho cambiato il pignone . stai solo attento che sia uguale a quello originale a me mi hanno dato uno che era un po + spesso e ho dovuto fargli fare la retifica (visto che non sono riusciti a tornirlo x via del materiale speciale) e x fortuna me l'ha fatta un amico se no mi sarebbe costato + della corona . cmq se lo fai tu prima lo smonti (ci vogliono 5 minuti) e ci vai con pignone in mano dal meca se lo fanno loro no problem ma non so quanto sprndi (poco credo) io ho spesso 15 euro solo il costo del pignone . deto questo ti dico che la diferenza e notevole . si e vero e piu nervosa e la 1^ si accorcia ma diventa veramente divertente . nel misto migliora molto e nel allungo neanche lo senti quello che si dovrebbe perdere .
spero di averti aiutato sciao
Originariamente Scritto da seven
esatto spiegazione perfetta..........aggiungerei piuttosto ancora un paio di informazioni circa l'aumento del consumo anche se non in maniera drammatica, e che l'alberino del cambio gira piu velocemente.......
di solito siu consiglia di cambiare il pignone sulle st perchè hanno i rapporti piu lunghi e poi montano un pignone da 19 invece la speed monta gia il 18
piuttosto conviene passare ad una corona da 43
ciao
"Aspetto che il panico cresca......
quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare" (K. Schwantz)
grazie di nuovo .
Ho deciso cambio pignone qundi 1 dente in più

Ciao faddale,
Se mai vorrai dire con un dente in meno....per accorciare i rapporti..o no?Da come hai scritto sopra ....li allunghi cosìOriginariamente Scritto da faddale
![]()
Io sceglierei la corona, per i motivi già scritti da 7 ed altri, ma provare il pignone .... costa poco.![]()
Occhio che perdi praticamente una marcia...la prima è inservibile e in 6a hai la velocità della 5a.
Be Free,Ride 3hree!