Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Corona o Pignone?

TCP Rider L'avatar di dott_rossi
    Moto
    Aprilia Tuono V4 R
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila
    Non è proprio la stessa cosa cambiare il pignone con uno piu piccolo di un dente o la corona piu grande di due denti.
    Il pignone piu piccolo costa molto poco (poco piu di 10 €) però un dente piu piccolo equivale a quasi 3 della corona. Un corona costa circa 3 volte di piu: inoltre se la metti di 2 denti piu grande la catena non arriva piu, e ti tocca allungarla non so come...

In definitiva anche se molti ti diranno che cambiare la corona è meglio cambiare il pignone è molto piu veloce, economico e non da problemi, quindi fai tu la scelta.

Giusto!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di seven
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Non è proprio la stessa cosa cambiare il pignone con uno piu piccolo di un dente o la corona piu grande di due denti.
    Il pignone piu piccolo costa molto poco (poco piu di 10 €) però un dente piu piccolo equivale a quasi 3 della corona. Un corona costa circa 3 volte di piu: inoltre se la metti di 2 denti piu grande la catena non arriva piu, e ti tocca allungarla non so come...

In definitiva anche se molti ti diranno che cambiare la corona è meglio cambiare il pignone è molto piu veloce, economico e non da problemi, quindi fai tu la scelta.
    io credo che cosa sia meglio lo possa decidere ognuno di noi; il tuo consiglio è il meglio dal punto di vista economico, il mio è il meglio dal punto di vista meccanico.

1 dente di pignone non equivale a quasi 3 di corona, ma a 2,33 (come ho scritto sopra, nel caso di speed 2002-04), quindi sarebbe più giusto dire a un po' di più di 2 denti; le maglie da aggiungere sono 2 (anche questo già detto, quindi si sa come allungare la catena, qualsiasi meccanico degno di tale nome te le può aggiungere, la catena della speed è standard); se il pignone costa, poniamo 15€, una catena costa 3 volte tanto come dici, quindi 45€... non sono cmq cifre dall'ordine di grandezza esagerato.

Ora sta a feddale decidere. Il pignone da 17 non crea cmq problemi, quindi puoi intervenire su quello, ad alcuni piace, altri lo ritengono troppo nervoso. Effettivamente risulta conveniente montare la corona + 2 denti quando magari si cambia tutto il trittico catena-corona-pignone, questa soluzione comunque assicura un'accelerazione entusiasmante e progressiva.

:-)
    Ultima modifica di seven; 15/04/2006 alle 09:11
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Ora sta a feddale decidere.
    E' quello che ho detto anche io:
    quindi fai tu la scelta.

Nuovo TCP Rider L'avatar di faddale
    Moto
    Speed Triple 955i
    ok. grazie siete stati molto gentili e chiari

TCP Rider Senior L'avatar di totino
    Moto
    speed 1050 white HazZard
    io ho un dente in meno al pignone, ed effettivamente è bella reattiva, forse si accorcia un pò troppo la prima....un inconveniente dovrebbe essere quello che perde un poco in allungo, ma io c'ho fatti i 220 e per me è più che sufficente...

TCP Rider L'avatar di seven
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    E' quello che ho detto anche io:
    mi piace emulare il boss!
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

TCP Rider L'avatar di Marsellus
    Moto
    Truzzaracer,RC8R
    avevo aperto una discussione pure io quando ho deciso di fare la stessa cosa e ho avuto le stesse risposte . alla fine ho cambiato il pignone . stai solo attento che sia uguale a quello originale a me mi hanno dato uno che era un po + spesso e ho dovuto fargli fare la retifica (visto che non sono riusciti a tornirlo x via del materiale speciale) e x fortuna me l'ha fatta un amico se no mi sarebbe costato + della corona . cmq se lo fai tu prima lo smonti (ci vogliono 5 minuti) e ci vai con pignone in mano dal meca se lo fanno loro no problem ma non so quanto sprndi (poco credo) io ho spesso 15 euro solo il costo del pignone . deto questo ti dico che la diferenza e notevole . si e vero e piu nervosa e la 1^ si accorcia ma diventa veramente divertente . nel misto migliora molto e nel allungo neanche lo senti quello che si dovrebbe perdere .
    spero di averti aiutato sciao

TCP Rider Senior L'avatar di maverick65
    Moto
    thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da seven
    1 dente di pignone equivale a circa 2,33 denti di corona (42/18=2,33)

il pignone ha il vantaggio di costare poco, ma a mio parere rende la moto troppo corta e nervosa con un effetto on-off, in più sollecita maggiormente l'alberino del pignone e può portare al cosumo prematuro del pattino catena

io consiglio di montare la corona con 1 o 2 denti in più; con un dente in più i vantaggi non sono subito evidenti, ma te ne accorgi quando vai a distendere le marce, con 2 denti in più senti la maggiore accelerazione ma devi aggiungere 2 maglie alla catena

io personalmente monto una corona da 43 denti (+1)

spero di essere stato chiaro

ciaociao

esatto spiegazione perfetta..........aggiungerei piuttosto ancora un paio di informazioni circa l'aumento del consumo anche se non in maniera drammatica, e che l'alberino del cambio gira piu velocemente.......
    di solito siu consiglia di cambiare il pignone sulle st perchè hanno i rapporti piu lunghi e poi montano un pignone da 19 invece la speed monta gia il 18
    piuttosto conviene passare ad una corona da 43

ciao
    "Aspetto che il panico cresca......
    quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare" (K. Schwantz)

Nuovo TCP Rider L'avatar di faddale
    Moto
    Speed Triple 955i
    grazie di nuovo .
    Ho deciso cambio pignone qundi 1 dente in più

TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Ciao faddale,
    Citazione Originariamente Scritto da faddale
    grazie di nuovo .
    Ho deciso cambio pignone qundi 1 dente in più
    Se mai vorrai dire con un dente in meno....per accorciare i rapporti..o no?Da come hai scritto sopra ....li allunghi così

Io sceglierei la corona, per i motivi già scritti da 7 ed altri, ma provare il pignone .... costa poco.
    Occhio che perdi praticamente una marcia...la prima è inservibile e in 6a hai la velocità della 5a.
    Be Free,Ride 3hree!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima