Originariamente Scritto da Arsenio
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da Arsenio
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ti consiglio la corona ma non esagerare con i denti. Secondo me basta un dente solo, al massimo due.![]()

io ho una spid 955 02 quella con 120 cv dichiarati (effettivi 114 motociclismo) etc etc...volevo sapere:In prima si alza da sola in maniera abbastanza disinvolta appena entra in coppia...mentre in seconda pela l'asfalto con la ruota anteriore sembre che debba venir su ma niente da fare sta giù ora mi chiedevo...quanto si dovrebbero accorciare i rapporti per farla venir su di gas logicamente stò parlando di non toccare la frizione e di dare gas a manate, a brutto muso insomma dite un pò come vi pare...
la 1050 non credo abbia problemi...ma noi vecchietti....
A voi la parola....
Ma che te lo dico a fare...the life is short, good luck!!!
più due alla corona!! e via d'impennata!!Originariamente Scritto da PaolinoGr

Il tema pignone/corona evidentemente e' molto intrigante visto che periodicamente torna fuori... inoltre con poca spesa si ottiene un effetto molto evidente (e questo da' soddisfazione nel tuning).
Detto questo, io credo che non ci sia una risposta "giusta". Partiamo da un fatto: la moto nasce in un modo che probabilmente e' il miglior settaggio standard. Ogni cambiamento andrebbe fatto tenendo bene a mente il risultato desiderato e le regole della meccanica che ci stanno dietro, senza esagerare, caso mai procedendo per aggiustamenti progressivi.
Fin qui la filosofia. In pratica la faccenda pignone/corona riguarda il rapporto di trasmissione secondario, cioe' quel numero che lega i giri dell'albero del cambio con i giri della ruota. Per cambiare questo numero si puo' agire indifferentemente sul pignone o sulla corona o su entrambi; la differenza e' che le corona e' piu' grande e quindi da' la possibilita' di agire in modo piu' fine, ma alla fine quello che conta e' il numero che ne risulta.
Dopo facili calcoli si ottiene:
18/42 = 1/2,333 rapporto standard
18/43 = 1/2,389 rapporto piu' corto del 2,3%
18/44 = 1/2,444 rapporto piu' corto del 4,5%
17/42 = 1/2,470 rapporto piu' corto del 5,5%
18/45 = 1/2,500 rapporto piu' corto del 6,7%
17/43 = 1/2,529 rapporto piu' corto del 7,7% eccetera.
In pratica, a parita' di velocita' della moto, il motore gira ad un numero di giri piu' alto di circa la stessa percentuale. Quindi l'effetto finale e' che con un rapporto piu' corto ad una data velocita' il motore gira piu' in alto cioe' si ha disponibile piu' coppia e piu' potenza ed e' questo l'effetto che normalmente si vuole ottenere. In soldoni piu' ripresa e accelerazione. Occhio che anche un 3% o un 4% si sente! Inoltre anche la curva di coppia e potenza del motore originale influenzano non poco, ed esempio l'effetto sulla Speed e' diverso da quello sulla Daytona.
Gli aspetti negativi sono: marce piu' ravvicinate, maggiore usura meccanica, maggiore consumo, minore velocita' massima (almeno in teoria). Un rapporto troppo corto puo' anche rendere inutilizzabile la 1^ nell'uso normale su strada. Inoltre un rapporto piu' corto e' anche un rapporto che perdona di meno gli errori (tipo aprire troppo in uscita di curva).
Ognuno ha il suo personale punto di compromesso, che spesso si trova per tentativi. Il mio consiglio e' pero' di non esagerare all'inizio e prendersi un po' di tempo per farci la mano.
Giusto per la cronaca, sulla mia Daytona, ho messo un 18/44 e mi trovo benone pero' mi si sono ravvicinate troppo la 5^ e la 6^.
Per ovviare a questo problema bisognerebbe intervenire sul rapporto di trasmissione primario, cioe' sul cambio, ma questa e' tutta un'altra faccenda...
Cheers!

non avete messo il 17/44...il rapporto più utilizzato dalle cross speed triple!!!
Ma il Pignone della 1050 e' uguale a quello della 955i ????????
Originariamente Scritto da Daytona812
la forza della ragione...![]()
Ciao; mi chiamo francesco, ho 42 anni e da qualche mese ho preso una bellissima daytona 955 nerissima; dopo averla portata varie volte a spasso dalle mie parti (passi della toscana tipo muraglione ecc.) e aver verificato un pò di vuoto ai bassi mi sono deciso e ho ordinato un pignone con un dente in meno (17) nella speranza di trovare un pò più di utilizzo su strada; quando l'avrò messo e provato vi dirò la mia impressione.ciao.
Ultima modifica di francesco64; 20/04/2006 alle 14:25