Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Corona o Pignone?

TCP Rider L'avatar di blackspeedtripler
    Moto
    triple 04
    Citazione Originariamente Scritto da Arsenio
    io con il taglianndo della prossima sett. porto a cambiare il pignone...

Ma cosa succede se metto il pignone da 17 e la corona da 44, schiaccio il bottone auto reverse e mi cappotto!!!!!!!!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider

corona

ti consiglio la corona ma non esagerare con i denti. Secondo me basta un dente solo, al massimo due.

TCP Rider L'avatar di PaolinoGr
    Moto
    Spid 955i 2002 - KTM 450 exc 2006
    io ho una spid 955 02 quella con 120 cv dichiarati (effettivi 114 motociclismo) etc etc...volevo sapere:In prima si alza da sola in maniera abbastanza disinvolta appena entra in coppia...mentre in seconda pela l'asfalto con la ruota anteriore sembre che debba venir su ma niente da fare sta giù ora mi chiedevo...quanto si dovrebbero accorciare i rapporti per farla venir su di gas logicamente stò parlando di non toccare la frizione e di dare gas a manate, a brutto muso insomma dite un pò come vi pare...
    la 1050 non credo abbia problemi...ma noi vecchietti....
    A voi la parola....
    Ma che te lo dico a fare...the life is short, good luck!!!

TCP Rider Senior L'avatar di superspeed
    Citazione Originariamente Scritto da PaolinoGr
    io ho una spid 955 02 quella con 120 cv dichiarati (effettivi 114 motociclismo) etc etc...volevo sapere:In prima si alza da sola in maniera abbastanza disinvolta appena entra in coppia...mentre in seconda pela l'asfalto con la ruota anteriore sembre che debba venir su ma niente da fare sta giù ora mi chiedevo...quanto si dovrebbero accorciare i rapporti per farla venir su di gas logicamente stò parlando di non toccare la frizione e di dare gas a manate, a brutto muso insomma dite un pò come vi pare...
    la 1050 non credo abbia problemi...ma noi vecchietti....
    A voi la parola....
    più due alla corona!! e via d'impennata!!

TCP Rider L'avatar di Daytona812
    Moto
    Daytona 955i - Rocket III Roadster
    Il tema pignone/corona evidentemente e' molto intrigante visto che periodicamente torna fuori... inoltre con poca spesa si ottiene un effetto molto evidente (e questo da' soddisfazione nel tuning).

Detto questo, io credo che non ci sia una risposta "giusta". Partiamo da un fatto: la moto nasce in un modo che probabilmente e' il miglior settaggio standard. Ogni cambiamento andrebbe fatto tenendo bene a mente il risultato desiderato e le regole della meccanica che ci stanno dietro, senza esagerare, caso mai procedendo per aggiustamenti progressivi.

Fin qui la filosofia. In pratica la faccenda pignone/corona riguarda il rapporto di trasmissione secondario, cioe' quel numero che lega i giri dell'albero del cambio con i giri della ruota. Per cambiare questo numero si puo' agire indifferentemente sul pignone o sulla corona o su entrambi; la differenza e' che le corona e' piu' grande e quindi da' la possibilita' di agire in modo piu' fine, ma alla fine quello che conta e' il numero che ne risulta.

Dopo facili calcoli si ottiene :
    18/42 = 1/2,333 rapporto standard
    18/43 = 1/2,389 rapporto piu' corto del 2,3%
    18/44 = 1/2,444 rapporto piu' corto del 4,5%
    17/42 = 1/2,470 rapporto piu' corto del 5,5%
    18/45 = 1/2,500 rapporto piu' corto del 6,7%
    17/43 = 1/2,529 rapporto piu' corto del 7,7% eccetera.

In pratica, a parita' di velocita' della moto, il motore gira ad un numero di giri piu' alto di circa la stessa percentuale. Quindi l'effetto finale e' che con un rapporto piu' corto ad una data velocita' il motore gira piu' in alto cioe' si ha disponibile piu' coppia e piu' potenza ed e' questo l'effetto che normalmente si vuole ottenere. In soldoni piu' ripresa e accelerazione. Occhio che anche un 3% o un 4% si sente! Inoltre anche la curva di coppia e potenza del motore originale influenzano non poco, ed esempio l'effetto sulla Speed e' diverso da quello sulla Daytona.

Gli aspetti negativi sono: marce piu' ravvicinate, maggiore usura meccanica, maggiore consumo, minore velocita' massima (almeno in teoria). Un rapporto troppo corto puo' anche rendere inutilizzabile la 1^ nell'uso normale su strada. Inoltre un rapporto piu' corto e' anche un rapporto che perdona di meno gli errori (tipo aprire troppo in uscita di curva).
    Ognuno ha il suo personale punto di compromesso, che spesso si trova per tentativi. Il mio consiglio e' pero' di non esagerare all'inizio e prendersi un po' di tempo per farci la mano.

Giusto per la cronaca, sulla mia Daytona, ho messo un 18/44 e mi trovo benone pero' mi si sono ravvicinate troppo la 5^ e la 6^.
    Per ovviare a questo problema bisognerebbe intervenire sul rapporto di trasmissione primario, cioe' sul cambio, ma questa e' tutta un'altra faccenda...

Cheers!

TCP Rider Senior L'avatar di superspeed
    bella ed esaudiente spiegazione!!!!!!

TCP Rider L'avatar di Arsenio
    Moto
    EX Triumph Speed Triple 955 '03 ora GSX-R 1000 K9 black
    non avete messo il 17/44...il rapporto più utilizzato dalle cross speed triple!!!

TCP Rider L'avatar di dabar
    Moto
    GSX-R 1000 K6
    Ma il Pignone della 1050 e' uguale a quello della 955i ????????

TCP Rider L'avatar di blackspeedtripler
    Moto
    triple 04
    Citazione Originariamente Scritto da Daytona812
    Il tema pignone/corona evidentemente e' molto intrigante visto che periodicamente torna fuori... inoltre con poca spesa si ottiene un effetto molto evidente (e questo da' soddisfazione nel tuning).

_:

Cheers!

la forza della ragione...

Nuovo TCP Rider L'avatar di francesco64
    Moto
    daytona 955 all black 2005

Angry pignone alla daytona

Ciao; mi chiamo francesco, ho 42 anni e da qualche mese ho preso una bellissima daytona 955 nerissima; dopo averla portata varie volte a spasso dalle mie parti (passi della toscana tipo muraglione ecc.) e aver verificato un pò di vuoto ai bassi mi sono deciso e ho ordinato un pignone con un dente in meno (17) nella speranza di trovare un pò più di utilizzo su strada; quando l'avrò messo e provato vi dirò la mia impressione.ciao.
    Ultima modifica di francesco64; 20/04/2006 alle 14:25

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima