Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Parafango a ferro

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di babbez
    Data Registrazione
    10/04/09
    Località
    Castelnovo B. (RO)
    Messaggi
    985

    Parafango a ferro

    Ho un parafango posteriore che m'avanza, è in ferro, vorrei sverniciarlo e poi lasciarlo grezzo, magari coprirlo un trasparente opaco.
    Penso che per togliere la vernice vada bene uno sverniciatore normale, giusto?
    Come si poterebbe ottenere l'effetto "spazzolato" prima di coprire con il trasparente opaco?
    Il trasparente sarà sufficiente ad evitare la ruggine?
    Grazie
    too loud for the crowd
    loud pipes save lives

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di BratBonnie
    Data Registrazione
    13/09/11
    Località
    Mantova/ReggioEmilia
    Messaggi
    147
    spulciando in vari post mi è sembrato di capire che servano 'alcune' mani di trasparente per evitare le fioriture di ruggine. Ma vedrai che qualcuno di più preparato saprà darti indicazioni più precise.

    BratBonnie
    what is more fun? riding a slow bike fast or a fast bike slow?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di romanagens
    Data Registrazione
    03/01/11
    Località
    ROMA!!!
    Moto
    SCRAMBLER matt black
    Messaggi
    239
    devi fare molta attenzione prima di passare il trasparente, usa dei guanti, anche l'umidità delle mani potrebbe rimanere e crearti della macchi di ruggine col tempo.
    questo è quello ceh avevano detto a me
    La psicanalisi è un mito tenuto in piedi dall'industria dei divani...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    il discorso del trasparente è indispensabile, proprio per evitare fioriture di ruggine. I problemi sono molteplici. innanzitutto il trasparente va dato immediatamente dopo aver finito di lavorare il ferro: infatti, più tempo il pezzo passa all'aria (che contiene sempre umidità - particelle d'acqua) e maggiore è poi il rischio fioriture. L'altro problema è che dando il trasparente direttamente sul ferro senza un "sottofondo", la verniciatura risulterà più delicata e facile a saltar via. solitamente si tenta di risolverlo, appunto, applicando molte mani di trasparente. Il problema è ancor più accentuato dal fatto che si tratta del parafango, quindi più soggetto ai colpi di sassolini sollevati dal pneumatico posteriore... forse sarebbe opportuno, almeno per la parte sotto, pensare ad una verniciatura, magari grigio ferro, per proteggerlo maggiormente.
    Per quanto riguarda, invece, la lavorazione del ferro, si ottine utilizzando carte abrasive via via sempre più fini.
    Un'altra cosa: come penseresti di regolarti con il parafango anteriore? Quello è in plastica...
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di babbez
    Data Registrazione
    10/04/09
    Località
    Castelnovo B. (RO)
    Messaggi
    985
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    il discorso del trasparente è indispensabile, proprio per evitare fioriture di ruggine. I problemi sono molteplici. innanzitutto il trasparente va dato immediatamente dopo aver finito di lavorare il ferro: infatti, più tempo il pezzo passa all'aria (che contiene sempre umidità - particelle d'acqua) e maggiore è poi il rischio fioriture. L'altro problema è che dando il trasparente direttamente sul ferro senza un "sottofondo", la verniciatura risulterà più delicata e facile a saltar via. solitamente si tenta di risolverlo, appunto, applicando molte mani di trasparente. Il problema è ancor più accentuato dal fatto che si tratta del parafango, quindi più soggetto ai colpi di sassolini sollevati dal pneumatico posteriore... forse sarebbe opportuno, almeno per la parte sotto, pensare ad una verniciatura, magari grigio ferro, per proteggerlo maggiormente.
    Per quanto riguarda, invece, la lavorazione del ferro, si ottine utilizzando carte abrasive via via sempre più fini.
    Un'altra cosa: come penseresti di regolarti con il parafango anteriore? Quello è in plastica...
    Domanda più che pertinente....alla quale non so rispondere
    Anche nelle versioni precedenti alla mia era in plastica?
    Non è mai stato in ferro?
    too loud for the crowd
    loud pipes save lives

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    forse sui primissimi modelli...ma non ci giurerei... ma scusa: a questo punto perchè non pensi a dei parafanghi in alluminio? molto più belli sia nella forma che nell'effetto finale... oltre che più leggeri
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di babbez
    Data Registrazione
    10/04/09
    Località
    Castelnovo B. (RO)
    Messaggi
    985
    E' l'eterno dilemma, stavo propendendo per questa soluzione anche per il costo.....sinceramente i Mas costano molto di più di quel che valgono (ihmo) e alternative "plug&play" non esistono
    too loud for the crowd
    loud pipes save lives

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    Citazione Originariamente Scritto da babbez Visualizza Messaggio
    E' l'eterno dilemma, stavo propendendo per questa soluzione anche per il costo.....sinceramente i Mas costano molto di più di quel che valgono (ihmo) e alternative "plug&play" non esistono
    su questo concordo... però poi avresti una soluzione definitiva e splendida... ho paura che il risultato finale del parafango a ferro non sia un granche, sia per la forma del parafango, sia per le difficoltà che ti ho illustrato prima, sia per la "tonalità" che assumerebbe... a meno di non farlo lucidare a specchio... a conti fatti non credo risparmieresti poi molto, avresti un lavoro che potrebbe durare veramente poco (soprattutto considerando che si tratta del parafango, quindi molto esposto) e ti rimarrebbe il problema del parafango anteriore (a quel punto cosa ci metteresti? no alluminio o verniciatura - sarebbe come indossare una scarpa ed una ciabatta - ti rimarrebbe l'opzione di non montare niente... ma sappiamo tutti le problematiche che comporterebbe...).
    E poi, alternative che non fossero plug & play non sarebbero troppo complicate: si tratterebbe di fare 4 fori sul parfango posteriore e 4 su quello anteriore (8 se tu volessi rimontare gli archetti...)
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Tokugawa
    Data Registrazione
    16/11/08
    Località
    Sardo-nippo
    Moto
    Bonneville argento
    Messaggi
    2,931
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    forse sui primissimi modelli...ma non ci giurerei... ma scusa: a questo punto perchè non pensi a dei parafanghi in alluminio? molto più belli sia nella forma che nell'effetto finale... oltre che più leggeri
    Per ragioni di omologazione e di sicurezza stradale in caso di urto pedone, i parafanghi anteriori non possono essere in metallo.
    A meno che non mi ricordo male.
    Quello che vendono cromato è di metallo (ricambio originale)
    E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!

  11. #10
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da Tokugawa Visualizza Messaggio
    Per ragioni di omologazione e di sicurezza stradale in caso di urto pedone, i parafanghi anteriori non possono essere in metallo.
    A meno che non mi ricordo male.
    Quello che vendono cromato è di metallo (ricambio originale)
    790 parafango anteriore in metallo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parafango ant FERRO Scrambler Boneville
    Di fcstyle nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/05/2011, 11:28
  2. Vendo parafango anteriore nero in ferro per Bonneville.
    Di oldbonnie nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09/09/2010, 18:21
  3. parafango post . originale nero in ferro
    Di bonny70 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/08/2009, 00:02
  4. Compro parafango anteriore originale Triumph per Bonneville in ferro
    Di fabry66 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/08/2009, 13:42
  5. Vendo PARAFANGO ANTERIORE IN FERRO (originale Triumph) per Bonneville
    Di BonnieGio nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28/06/2009, 23:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •