Provate a regalare qualcuno di questi gioielli alle vostre compagne...vediamo come la prendono
Margaux Lange è un’artista originaria di Brooklyn, dalla forte e intelligente ironia, che ama giocare con le giustapposizioni e le contraddizioni. I suoi bizzarri giocattoli-gioiello, destinati a sdrammatizzare ogni stile, sono realizzati con parti del corpo di Barbie: facce, seni, gambe ed altro sapientemente assemblati e montati in argento.
Giocando sull’uso del corpo sul corpo e utilizzando l’inconsapevole icona di plastica, dal corpo perfetto, l’artista ironizza sull’ossessione dei media sul corpo femminile.
“I miei gioielli possono essere indossati solo da persone che hanno un po’ di coraggio” dice l’artista.
Tra le persone che non si sentono assolutamente a loro agio con addosso questi monili c’è Gina Castiglioni, una giovane attrice americana che ha dichiarato: “Barbie è un’icona sexy che per la società rappresenta lo stereotipo della donna-oggetto. Non indosserei mai un gioiello Lange per l’ideologia che si nasconde dietro l’immagine della bambola”. Nonostante non siano molti gli estimatori della sua arte, il suo negozio online continua a riscuotere uno strepitoso successo di vendite tra persone che trovano il suo stile molto intrigante.
Nella foto un pendente realizzato in argento e seni in vinile. Ma la collezione di monili Lange comprende anche collane, orecchini ed anelli proposti in una varietà di modelli. I suoi monili si sono venduti in luoghi come il Museo di Arte Contemporanea di Chicago, ma oggi possono essere acquistati solo sul suo sito.
http://www.margauxlange.com/