Originariamente Scritto da
3-2-1...Bruno!!!
hai ragione, è meglio andare per strade poco trafficate. Io sono fortunato perchè il nord est di preciso il trevigiano non possiede un traffico esagerato, tranne alcune strade che se si può meglio evitarle sempre. Può passare anche un semplice camion che ti sposta di solo x il colpo d'aria. Il rischio c'è e lo conosciamo e cerco di evitarlo come posso. Come per la moto insomma, è la stessa cosa.
Impianti attrezzati...eh bel dilemma. Hai ragione per la sicurezza, ma pensa che rottura di scatole correre attorno per 100km in un tondo, il bello della bicicletta è il contatto con la natura.
Io vado sempre in bici tra le colline/montagne quindi dove non passano molte macchine cercando il rischio minore. Nessuno vuole farsi male...
Le piste ciclabili...eh si sarebbe da utilizzarle. Penso però di non aver mai visto in vita mia uno con la bici da corsa utilizzarle, sottoscritto incluso. Per il fatto che non sono mai perfettamente asfaltate e lisce come la strada, oltre che hanno il limite di 30km/h (ma quello è il minimo, la scusa per non utilizzarla). Se sono un cicloturista la utilizzo ovvio, parlo solo di bici da corsa