Citazione Originariamente Scritto da rookie Visualizza Messaggio
secondo quale principio ripartono dopo averli scaldati con la pistola termica?
Ti spiego velocemente.
Solitamente temperature alte fanno dilatare tantissimo le microsaldature dei processori grafici, essendo ormai lo stagno privo quasi totalmente di piombo(è un materiale molto elastico ma pericoloso per la salute), si arriva ad un punto in cui il contatto tra le due surpefici si interrompe(per mancaza di elasticità),in quel preciso momento la macchina si spegne e i due punti non si toccano più!
Ad ogni riavvio il problema quindi si presenta o addirittura non si accende il pc.
Riscaldandolo a temperature stratosferiche la saldature si sglioglie nuovamente quel poco che basta per far nuovamente contatto e la mancanza di alimentazione e batteria tampone resetta l'errore registrato in precedenza, se queste due cose sono fatte bene, il pc ritorna in vita ma il problema si ripresenterà presto....è un aplliativo, ma funziona spesso!

Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
Ho una discreta esperienza in merito.. In ditta abbiamo una cinquantina di notebook, con un rinnovamento di tutto il parco macchine dopo circa 3 anni.

Mac non ne usiamo, in aggiunta a questi ho visto saltare anche IBM, Acer e Dell.. La casa produttrice conta relativamente..

Sì, succede... Anche a livello di monitor.. Ho 3 IBM smontati (di cui si era bruciato tipo l'HD o a motherboard), dai quali ho preso lo schermo LCD per trasferirlo su modelli uguali ai quali si era rotto. Un Acer con il primo cm di video che sfarfalla..

Va detta una cosa: per ovvi motivi di praticità e competenza, nessuno fa mai la pulizia interna del case di un notebook (a differenza di quello di un pc desktop, su cui l'operazione è molto più semplice). E così, il più delle volte che si apre uno di questi, si trova il classico mucchietto di polvere che intasa la ventolina del raffreddamento, con conseguente aumento della temperatura interna del case, e minore durata della componentistica.
Si la pulizia....ma anche in presenza di prodotti puliti si arrivi ormai troppo spesso a danni di questo tipo!
Mancano dei collaudi decenti, xkè per stare a passo con la concorrenza fanno fare i collaudi a noi utenti finali che il prodotto lo PAGHIAMO X INTERO E FUNZIONANTE!