Non c'è miglior cane da guardia di un Lupo Ceco-Slovacco o Lupo di Saarloos, questo perchè difendono il territorio come solo dei Lupi sanno fare e sono fedelissimi al loro padrone, importante addestrarli bene! Un mio amico ce l'ha ed è maestoso, vive all'aperto, nel Nord Italia, e tengono bene il freddo e la neve, il mastino mi da l'idea di un cane che debba o preferisca stare al chiuso, è a pelo raso no?! (Se si vive in posti freddi, o comunque l'inverno non è proprio il top per lui)!!
Ps: io ho un bassotto tedesco...![]()

viva i hani
ecco la mia Stella col suo fratellone Alberto (...già, Alberto, lupo Alberto...)
ed è vero!
lele ha ragione, attenzione all' addestramento alla difesa, di solito è già abbastanza quanto difendono in natura, in fondo almeno a loro viene spontaneo difendere il proprio padrone, se si vuol proprio fare, rivolgersi ad ESPERTI PROFESSIONISTI
per quanto posso suggerire, meglio un addestramento all'obbedienza subito, dai 4/6 mesi in poi, anche per un bassotto, la gente sbaglia a pensare che sia consigliato solo ed esclusivamente per i cani di taglia grossa, i corsi di educazione fan bene a tutti, soprattutto al padrone!
Ultima modifica di paolino73; 19/11/2011 alle 14:54 Motivo: UnionePost automatica
...a volte ritornano!