Premettendo che non ho niente da insegnare a nessuno, voglio solo riportare al forum l'esperienza fatta nel montare il mono erre sulla mia enne
Allora, cercando sul forum avevo visto che qualcuno aveva dovuto farsi aiutare nel sostenere la moto durante il montaggio del mono...qualcuno invece aveva usato un cric lavorando in solitaria...ebbene io ho scelto l'ultima opzione...e siccome non c'erano foto adesso le posto io...
devo dirvi che, con un po' di manualità e gli attrezzi giusti è una cazzata mostruosa montarselo!!!!!
Allora:
preparato il tutto: il mono nuovo comprato da quello spettacolo di Donna della Debi, WD40 (perchè io senza non comincio nessun lavoro!!!), dinamometrica, una 14 combinata, una brugola da 8, del frena filetti ed una spugna
con la moto sul cavalletto laterale,
posizionate il cric così tra ruota posteriore e sotto sella...senza forzare, basta bloccarlo, la spugna l'ho usata tra cric e sotto sella, mi è sembrata migliore per la stabilità del tutto...(non fate caso che il mono già non c'è nella foto, mi ero scordato di farla prima
arrivati a questo punto, mollate i due bulloni che reggono il mono, non occore mollare tutto il triangolo sotto...i dadi sono bloccati da ossidazione e precedente frena filetti perciò occore forza o magari usate una prolunga, anche così, per capirci:
se i perni dovessero fare forza alzate o abbassate il cric fino a che non si muovono a mano e sfilateli...a questo punto usate un po' di WD40 per pulire perni dadi loro sede dove va messo il mono erre e tutte le parti coinvolte...magari date una bella pulita generale ora che non c'è il mono in mezzo al forcellone...ok, siete ora nella condizione della seconda foto: il resto è in discesa:
Posizionate il mono erre,
A proposito, curiosità, nel posizionarlo ho dovuto dare un giro di cric ad alzare la moto, quindi un'inezia, non mi corrispondevano i fori, come se fosse più lungo, o magari l'originale lavorando era ormai più compresso, boh!!!
Mettete i perni ( un filo di frena filetti ci sta)e stringeteli senza fare forza, ora prendete la dinamometrica e regolatela come da manuale d'officina a 48 Newton metro, io qualcosa di più gliel'ho datostringete fino a sentire il tac a testimoniare che è arrivata alla coppia di serraggio desiderata, togliete il cric e godetevi il risultato...
![]()

e siccome non c'erano foto adesso le posto io...
, WD40 (perchè io senza non comincio nessun lavoro!!!), dinamometrica, una 14 combinata, una brugola da 8, del frena filetti ed una spugna