Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: montaggio mono erre su enne...

TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016

montaggio mono erre su enne...

Premettendo che non ho niente da insegnare a nessuno, voglio solo riportare al forum l'esperienza fatta nel montare il mono erre sulla mia enne
    Allora, cercando sul forum avevo visto che qualcuno aveva dovuto farsi aiutare nel sostenere la moto durante il montaggio del mono...qualcuno invece aveva usato un cric lavorando in solitaria...ebbene io ho scelto l'ultima opzione... e siccome non c'erano foto adesso le posto io...
    devo dirvi che, con un po' di manualità e gli attrezzi giusti è una cazzata mostruosa montarselo!!!!!
    Allora:

preparato il tutto: il mono nuovo comprato da quello spettacolo di Donna della Debi , WD40 (perchè io senza non comincio nessun lavoro!!!), dinamometrica, una 14 combinata, una brugola da 8, del frena filetti ed una spugna

con la moto sul cavalletto laterale,
    posizionate il cric così tra ruota posteriore e sotto sella...senza forzare, basta bloccarlo, la spugna l'ho usata tra cric e sotto sella, mi è sembrata migliore per la stabilità del tutto...(non fate caso che il mono già non c'è nella foto, mi ero scordato di farla prima

arrivati a questo punto, mollate i due bulloni che reggono il mono, non occore mollare tutto il triangolo sotto...i dadi sono bloccati da ossidazione e precedente frena filetti perciò occore forza o magari usate una prolunga, anche così, per capirci:

se i perni dovessero fare forza alzate o abbassate il cric fino a che non si muovono a mano e sfilateli...a questo punto usate un po' di WD40 per pulire perni dadi loro sede dove va messo il mono erre e tutte le parti coinvolte...magari date una bella pulita generale ora che non c'è il mono in mezzo al forcellone...ok, siete ora nella condizione della seconda foto: il resto è in discesa:
    Posizionate il mono erre,
    A proposito, curiosità, nel posizionarlo ho dovuto dare un giro di cric ad alzare la moto, quindi un'inezia, non mi corrispondevano i fori, come se fosse più lungo, o magari l'originale lavorando era ormai più compresso, boh!!!
    Mettete i perni ( un filo di frena filetti ci sta)e stringeteli senza fare forza, ora prendete la dinamometrica e regolatela come da manuale d'officina a 48 Newton metro, io qualcosa di più gliel'ho dato stringete fino a sentire il tac a testimoniare che è arrivata alla coppia di serraggio desiderata, togliete il cric e godetevi il risultato...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    io ho sempre fatto cosi, funziona bene, è facile e soprattuto sicuro :-)

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    Citazione Originariamente Scritto da nanni Visualizza Messaggio
    Premettendo che non ho niente da insegnare a nessuno, voglio solo riportare al forum l'esperienza fatta nel montare il mono erre sulla mia enne
    Allora, cercando sul forum avevo visto che qualcuno aveva dovuto farsi aiutare nel sostenere la moto durante il montaggio del mono...qualcuno invece aveva usato un cric lavorando in solitaria...ebbene io ho scelto l'ultima opzione... e siccome non c'erano foto adesso le posto io...
    devo dirvi che, con un po' di manualità e gli attrezzi giusti è una cazzata mostruosa montarselo!!!!!
    quoto...
    comunque, dalla mia esperienza, posso dirti che il mio mono (öhlins ma anche l'extremetech2 di un altro utente del forum) sono leggermente più alti (ed è per quello che hai dovuto dare un'altro giro di cric).
    controlla anche la tensione della catena, nel mio caso era tirata.

TCP Rider L'avatar di Spoly
    Moto
    Day 675
    ottimo! molto utile per chi vuole farsi il lavoro da se unica cosa...non ho capito bene com'è stato posizionato il crick, è appoggiato al telaietto reggisella?

TCP Rider L'avatar di diegoz
    Moto
    street triple675
    interessante...ma io farei dei danni!!

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Spoly Visualizza Messaggio
    ottimo! molto utile per chi vuole farsi il lavoro da se unica cosa...non ho capito bene com'è stato posizionato il crick, è appoggiato al telaietto reggisella?
    io l'ho messo sotto al basamento del motore.

Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    ottima e utile spiegazione nanni, complimenti
    Ultima modifica di fearless; 23/11/2011 alle 15:58

TCP Rider L'avatar di Gutter
    Moto
    ex Street R Matt Orange - Day R 2013
    guida utilissima, complimenti!

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    io l'ho sostituito ieri con un ab1 mupo.. cavalletto posteriore, 2 caprette lateralmente ed un manico di zappa sotto il codone.. 20 minuti di lavoro..
    Ultima modifica di Il Franky; 18/11/2011 alle 17:58
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

TCP Rider
    Moto
    Daytona
    ottima l idea del crick

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima