
Originariamente Scritto da
Totoro
Per cortesia, se non sapete esattamente quello di cui state parlando, non date consigli...
Per masimpega, ad esempio, l'alternatore della stragrande maggioranza (compresa la tua) delle moto non ha spazzole....
Per incredibile, ci sono tre passaggi che ti diranno quale componente e' andato.
Prima di tutto, con un tester digitale ed affidabile settato in corrente CONTINUA misura la tensione ai poli della batteria con il motore acceso (devi trovare circa 14v.
Se la tensione e' piu' bassa c'e' un problema al regolatore di tensione o all'alternatore.
Per controllare l'alternatore devi verificare la tensione in uscita da quest'ultimo (corrente ALTERNATA). Per farlo segui i fili che entrano nel regolatore di tensione che sta sotto al faro ,
283fc8b1f14ba00f0c9e7ac0ec3743b2.jpg vedrai che tre sono uguali dello stesso colore e gli altri due hanno colori diversi.
Scollega il connettore del regolatore, accendi il motore e controlla con il tester in corrente alternata i tre fili dello stesso colore che vanno "verso la moto" (non devi controllare quelli che vanno al regolatore

) I fili sono tre quindi devi mettere i puntali del tester sul primo e sul secondo poi sul primo e sul terzo e poi sul secondo e sul terzo, su tutte e tre le misurazioni devi leggere, accelerando a folle, piu' o meno la stessa tensione che aumentera' all'aumentare di giri. Diciamo che se ti metti a regime fisso di 4000 giri dovresti trovare circa 50-60 volts. Se una delle tre rilevazioni e' chiaramente inferiore rispetto alle altre c'e' un problema allo statore, altrimenti e' guasto il regolatore. Se sembra che ci sia un problema allo statore, controlla tutta la linea dei fili fino all'ingresso nel motore per assicurarti che non ci sia qualche connettore fuso (ce sicuramente un connettore tra l'uscita dei fili dal motore ed il resto del cablaggio della moto.