Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Dischi a stato solido ssd la nuova frontiera hardware

TCP Rider L'avatar di dumbix01
    Moto
    Tiger 1050 SE mod. 2010

Question Dischi a stato solido ssd la nuova frontiera hardware

Raga ciao
    quanto ne sapete sui dischi a stato solido? voglio upgradare il mio pc ho visto che posso mettere un ssd. il pc ha solo diciannove mesi lo presi col raid in velocita' ma i ssd sono una cosa superiore. sono indeciso tra un kingstone hiperX e un OCZ nei modelli agility 3 - vertex e vertex max iops. questi stando alle comparative che leggo in rete sono i migliori. che sapete o potete dirmi? mi serve potenza di calcolo dato che pur avendo 8giga ram a 1600 quando uso in contemporanea i vari programmi di lavoro sono sempre in difficolta' anche col raid attuale. adesso ho in pratica 2 WD 7200rpm. help please!!!!!!
    Se qualcuno volesse fare le sue vacanze in Umbria .....
    www.bedandbreakfastpaola.it

2. # ADS
    Circuit advertisement

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Ciao dumbix01, io ho appena tolto un SSD ma solo per scarsa capacità: il mio tecnico di fiducia me lo ha installato un anno fà per velocizzare il mio pc, ma essendo di soli 80 giga (all' epoca costavano da paura!) dopo pochi mesi pur non scaricando video o musica si è intasato.

Sinceramente non ho notato grandi aumenti di prestazioni, ma forse rendono solo in certi utilizzi.

Adesso ho un hard disk tradizionale da un tera, e sinceramente non mi pare che sia tutto più lento, ma ripeto, credo che sia per come uso il pc io.

TCP Rider L'avatar di Alex63
    Moto
    ex Speed Triple '09 Fusion White adesso Monster 1200 S Bianco
    Per usare quei tipi di hard disk dovresti aggiungere questo sulla tua sk madre:
    ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS U3S6
    a meno che non sia già predisposta, altrimenti rischi di creare dei colli di bottiglia.
    Comunque non sò a cosa ti possa servire la grande potenza di calcolo altrimenti potresti provare ad overclokkare il pc, però è una pratica un pò pericolosa perchè se non hai componenti adatti o un adeguato raffreddamento rischi di friggere il pc.

Comunque leggi anche quì:
    http://www.carminericco.it/2010/03/1...iamo-il-punto/
    Ultima modifica di Alex63; 20/11/2011 alle 07:15
    --I'Monstro--

If you don't do anything youll never make mistake(Omer Simpson)

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da Alex63 Visualizza Messaggio
    Per usare quei tipi di hard disk dovresti aggiungere questo sulla tua sk madre:
    ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS U3S6
    a meno che non sia già predisposta, altrimenti rischi di creare dei colli di bottiglia.
    Comunque non sò a cosa ti possa servire la grande potenza di calcolo altrimenti potresti provare ad overclokkare il pc, però è una pratica un pò pericolosa perchè se non hai componenti adatti o un adeguato raffreddamento rischi di friggere il pc.

Comunque leggi anche quì:
    Hard Disk a stato solido SSD: facciamo il punto
    appunto...

"I moderni Sistemi Operativi vanno in aiuto degli SSD mettendo a disposizione il comando TRIM che permette loro di conoscere in anticipo i blocchi di memoria libera."

anche se a me sembra un rimedio più che una soluzione...

Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ciao dumbix01, io ho appena tolto un SSD ma solo per scarsa capacità: il mio tecnico di fiducia me lo ha installato un anno fà per velocizzare il mio pc, ma essendo di soli 80 giga (all' epoca costavano da paura!) dopo pochi mesi pur non scaricando video o musica si è intasato.

Sinceramente non ho notato grandi aumenti di prestazioni, ma forse rendono solo in certi utilizzi.

Adesso ho un hard disk tradizionale da un tera, e sinceramente non mi pare che sia tutto più lento, ma ripeto, credo che sia per come uso il pc io.
    infatti al momento (visti i costi ecc) gli ssd andrebbero usati solo per installare il sistema operativo e programmi e demandare lo "stoccaggio" delle grandi quantità di dati su hd tradizionale...
    Ultima modifica di Stinit; 20/11/2011 alle 08:17 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider
    disci ssd, una figata ma:

- se il sistema operativo non è ottimizzato per funzioni trim rallentano
    - costano molto, anche se i prezzi stanno scendendo, tempo 2 anni e si venderanno sono quelli
    - importante il controller disco (vi sono controller diversi), in alcuni casi, sui mac ho avuto problemi e non ho notato migliorie
    - generalmente ho torvato molto più veloce windows 7 (anche se lavoro quasi solo con osx)
    - in ambito industriale vengono usati come cache delle SAN per velocizzare la ricezione dei dati per poi scriverli con calma

posso dirti, dopo anni di informatica nei quali si cambiava la cpu, la ram, si overclockava, che tutte quelle operazioni sono INUTILI rispetto all'adozione di un disco SSD.

il difetto dei dischi (apparte il costo)?
    il disco ssd è performante da vuoto, nel momento in cui un dato viene scritto occupa un settore, anche cancellandolo, il settore non viene "liberato" e la riscrittura successiva deve "eliminare" e riscrivere il dato, impiegando tempo maggiore. Le funzioni trim servono proprio a questo.

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da subzer0 Visualizza Messaggio
    disci ssd, una figata ma:

- se il sistema operativo non è ottimizzato per funzioni trim rallentano
    - costano molto, anche se i prezzi stanno scendendo, tempo 2 anni e si venderanno sono quelli
    - importante il controller disco (vi sono controller diversi), in alcuni casi, sui mac ho avuto problemi e non ho notato migliorie
    - generalmente ho torvato molto più veloce windows 7 (anche se lavoro quasi solo con osx)
    - in ambito industriale vengono usati come cache delle SAN per velocizzare la ricezione dei dati per poi scriverli con calma

posso dirti, dopo anni di informatica nei quali si cambiava la cpu, la ram, si overclockava, che tutte quelle operazioni sono INUTILI rispetto all'adozione di un disco SSD.

il difetto dei dischi (apparte il costo)?
    il disco ssd è performante da vuoto, nel momento in cui un dato viene scritto occupa un settore, anche cancellandolo, il settore non viene "liberato" e la riscrittura successiva deve "eliminare" e riscrivere il dato, impiegando tempo maggiore. Le funzioni trim servono proprio a questo.
    su osx lion 10.7 di default c'è la funzione Trim...però in rete si trovano anche guide per aggiungere la funzione anche su snow leopard...

su w7 la funzione Trim è di default

in qualsiasi caso si trovano anche ssd che hanno integrata questa funzione BGC (Background Garbage Collection) come gli ssd samsung o gli ssd corsair ...in questo caso anche se il sistema operativo non è predisposto per la funzione Trim (oppure per utilizzi in raid o ecc ecc) si può godere comunque dei benefici di quella funzione.

TCP Rider L'avatar di seven
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    l' ultimo MacBook Air c'è l'ha di serie, che dire, l'unico neo è la capacità (128giga), per il resto è un altro pianeta.
    i vertex3 con connettore appunto sata3 danno qualche problema (i 2 erano il top), ora è consigliato il crucial M4
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da dumbix01 Visualizza Messaggio
    ...mi serve potenza di calcolo...
    Non vedo come cambiare disco possa aumentare la potenza di calcolo.
    Personalmente credo che la tecnologia SSD sia ancora un po' acerba, e come sempre nell'informatica, l'ultimo grido della tecnologia non fornisce mai un buon rapporto prezzo/prestazioni. Volendo provare, consiglierei come già detto sopra di utilizzarlo per l'OS e mantenere lo storage principale su dischi convenzionali.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider L'avatar di dumbix01
    Moto
    Tiger 1050 SE mod. 2010
    forse mi sono speigato male, certo l'SSD non aumenta la potenza di calcolo del processore, ma elimina i colli di bottoglia dei tradizionali HD.
    Userei il SSD come principale e stoccherei i dati altrove con funzione bakup settimanale o bigiornaliera.
    Proprio oggi e' avvenuto quel che temevo, il primo HD mi ha lasciato, ho riattivato il 2° dove ho il vecchio XP e sto facendo dal raid il copia incolla a mano su HD esterno.
    Nessuno Ha provato il KINGSTON IPER"X"?
    Grazio 1000 x le info, comune cerchero' di trovare la migliore soluzione in rapporto costo / qualità.
    Se qualcuno volesse fare le sue vacanze in Umbria .....
    www.bedandbreakfastpaola.it

TCP Rider L'avatar di ema0
    Moto
    Street Triple R graphite
    Fermi tutti.
    I SSD hanno un costo abbastanza elevato, circa 1-2€ al gigabyte, contro il prezzo stracciato degli HD meccanici.
    Questo discorso non è più valido dal mese scorso. I prezzi degli HD meccanici sono più che triplicati, dicono per le calamità naturali che si sono abbattute in Thailandia e zone limitrofe, ed è vero, ma in ci stanno speculando abbondantemente sopra.
    Che sia il caso di acquistare un SSD?
    Secondo me si.
    A meno di 200€ è l'upgrade per il pc che fa notare maggiormente l'aumento di prestazioni del sistema.
    E non è potenza di calcolo maggiore, ma maggior velocità di lettura e scrittura dei dati.
    Tutte i procedimenti che chiedono l'accesso alla memoria di massa saranno notevolmente velocizzati, anche di 15 volte più veloci.
    Si parte dall'avvio del sistema operativo, all'apertura delle applicazioni, alla velocità di caricamento ad esempio dei livelli di un gioco.
    Ora, il SSD non sostituisce l'HD meccanico, ma lo affianca.
    Il mio consiglio è l'acquisto di un SSD per il sistema operativo e per le applicazioni di utilizzo più frequente, mentre un HD meccanico capiente come disco di storage e backup.

Ci sono davvero tantissimi SSD, non bisogna farsi ingannare dalle schede tecniche, perchè come hanno detto è una tecnologia ancora leggermente acerba.
    Molti costruttori adottano dei controller che non sono affidabili al 100%, come il sandforce.
    O hanno problemi di firmware. E bisogna sbattersi non poco per cercare di risolverli.
    E non sempre è possibile.
    Inoltre la velocità degli SSD dipende anche dal taglio.
    Un disco più capiente è generalmente più veloce.
    Inoltre subisce un rallentamento superato circa l'80% della capienza.

Questo è il motivo per cui ti consiglio un SSD di 120 GB.
    è un giusto compromesso tra capacità e prezzo.
    L' OCZ produce forse i dischi SSD più veloci, ma molti hanno lamentato problemi. Soprattutto con l'Agility.

Per ora un disco molto affidabile, con prestazioni leggermente minori, soprattutto in scrittura è il Crucial M4.

Io ti consiglio questo SSD.

Crucial M4 128GB. Con controller marvell.

Lo puoi trovare a circa 165€

cmq che pc hai? Mi dici l'hardware?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima