Ciao,
forse non sarete d'accordo con me... ma io sarei favorevole ad inserire questa norma nel Codice della Strada...
Da una certa cilindrata e cavalleria adotterei l'obbligo di indossare abbigliamento tecnico: oltre al casco - rigorosamente integrale - proporrei di inserire almeno i guanti, il giubbino con le protezioni (magari con paraschiena obbligatorio)e forse gli stivali...
Idem per passeggero a bordo...
Credo che queste cose siano scontate per i motociclisti "seri", che usano la moto per girare sui passi tra le curve ecc...
Sinceramente, quando esco nei miei giretti del weekend, non riesco più a salire in moto se non indosso tutto il necessario...(compresi pantaloni con saponette che probabilmente non strusceranno mai sull'asfalto) e nei rari casi in cui porto i jeans, la mia andatura si riduce al turismo puro... senza mai esagerare..
C'è invece una categoria di motociclisti ai quali imporrei questa norma:
Sono quelli che vano in giro in moto tutti i giorni su supersportive, enduro, mothard, naked, custom...ecc...
Convinti che una maglietta ed un pantaloncino con un casco jet siano sufficienti: "tanto vado piano, che vuoi che mi succeda..."
C'è anche un'altra categoria... i motociclisti "sboroni" cittadini:
Quelli che caricano sù una bella figa con tanto di tacco 12 e gonna, sulla loro potente moto... ti affiancano ai semafori... e partono impennando (sempre in bermuda) a 200km/h in mezzo al traffico cittadino... "li guardo e mi fanno pena... sono appena tornato da 1.200km sui passi dolomitici e mi metto a tirare in città con un ragazzino stupido? Sparati...."
Scusate lo sfogo... ma da quando ho iniziato a capire un po' di moto... non li sopporto quasi quanto non sopporto gli scooteristi esagitati con i T-Max elaborati... che ti sverniciano in città...ma quando si fermano al semaforo ti guardano con la faccia "vorrei la moto..ma non posso....però visto come i ho sverniciato??!!"
Allora, secondo me rendere obbligatorio l'abbigliamento tecnico, farebbe automaticamente fuori una buona parte di questi pazzi esagitati, che magari saranno anche dei gran manici... ma quando volano in terra in pantaloncini corti (e prima o poi succede!!!) le cicatrici se le portano dietro tutta una vita...
Aspetto commenti in merito...
Grazie,
Marco.