Sciao Belli,
come alcuni di voi sanno ho deciso di passare dal mondo super-sport a quello naked, e sto facendo un pensierino serio alla Speed. Oggi il fato ha voluto che ho incontrato e conosciuto un ragazzo iscritto ad un nostro forum locale campano che mi ha fatto provare la sua Speed 1050.
Ebbene, ecco quali sono state le mie impressioni.
Cominciamo subito col motore, così ci leviamo subito da mezzo la cosa più ovvia: ragazzi è ASSURDA. Da 2500 giri spinge come la mia a 10.000 e altro che sto motore non è emozionante: non sarà emozionante per quelli che amano spararsi a 300km/h sulle autostrade, ma se essere sparati fuori dalle curve a mo di pallina in un flipper alla minima giratina di manopola è poco emozionante, beh io voglio capire cosa sono le emozioni. L'allungo c'è ed è bello sostanzioso, anche se non sono riuscito a provarlo come si deve perché almeno nelle prime 2 marce non riuscivo a tenere la ruota anteriore a terra: NON CI CI POTEVO CREDERE. Io ho una guida "stacca il ginocchio e spalanca", perché provengo da una 600SS, e credetemi che spalancare co sta moto significa mettersela per cappello. Ma veramente bel motore.
Veniamo alla posizione di guida: STRANA. Oserei dire INNATURALE. Non è che io sono solo abituato a sportive, perché qualche naked mi è capitato di portarla. E che è un po' strana. Sembra di avere una moto in cui il baricentro è talmente basso che ti sguscia sotto come niente fosse. Non so descriverlo, ma la cosa che sicuramente posso dirvi è che è una moto che vuole scorrere tantissimo. Non provate ad entrare con incertezza in curva che si rifiuta di condurvi dove volete andare. Invece "pennellate" la curva lasciandola fare, che vedrete che vi porta da tutte le parti. Le curve sembra chiuderle da sola, ma soprattutto soltanto quanto vi trovate alla staccata della curva successiva capite quanto forte realmente avete fatto la curva di prima.
Veniamo all'aspetto che mi ha lasciato molto stupito. Salito pensavo di trovarmi la solita naked molliccia: venendo dalla mia con forca rifatta e mono after pensavo che almeno al capitolo sospensioni sarei rimasto deluso. E invece, mi sono dovuto ricredere. La forcella lavora benissimo, scorre benissimo (l'esemplare aveva pochi km) ma soprattutto ha un sostegno di idraulica veramente ottimo. Il mono che dire: sicuramente non è il TOP ma secondo me è onestissimo, soprattutto considerando le caratteristiche dell'unità. Sono rimasto molto sopreso, veramente messa bene a sospensioni.
Infine i freni. L'esemplare è una 05 senza modifica ai pistoncini. Ebbene signori miei devo dire che quel che si dice in giro non è proprio esatto. La moto frena, solo che la leva ha una corsa INFINTA a vuoto e sulle prime il comportamento lascia spiaziati, soprattutto perché la forza quando arriva ARRIVA e non vuole ripensamenti. Insomma frena ma è molto poco modulabile, ma frena il che mi fa passare alcune preoccupazioni che avevo. Poi secondo me queste non sono moto da staccata assassina: vuole scorrere in curva, quindi al più pennelli il freno per poi fiondarti nel tornante, quindi tutta sta frenata da MotoGP......
Insomma che dire: quel che si legge in giro su sta moto è vero. E' proprio un bel giocattolo e da oggi mi sa che sono ancora più vicino dal prenderla.![]()