Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
ma il fiume è nato proprio per ospitare la lucertola maculata e la zanzara valligiana e non per essere dragato da chi pensa di costruirci accanto .... la natura sa come dragare un fiume ....
mi riferivo alla ultima alluvione nella valle del taro, tutti gli addetti ai lavori intervistati sostenevano che fino a 25 anni fa permettevano il dragaggio della foce, da quando non è stto più possibile il rischio di esondazioni è aumentato fino a causare quello che abbiamo visto.....
in tutte le alluvioni che ho visto (purtroppo da MOLTO vicino), i danni maggiori erano causati da detriti del sottobosco trascinati con forza ed ammucchiati a valle, dove creavano dapprima delle sorte di dighe naturali, che poi crollavano riversando i detriti ammassati tutti insieme a valle, oppure che riempivano gli alvei dei torrenti causandone l'esondazione...
vero è che comunque il nostro territorio è esposto a tragedie del genere per la tipologia particolare..... quindi potremmo solo limitare i danni.... e già sarebbe qualcosa..
ho sentito parlare di abusivismo come causa delle inondazioni anche nelle 5 terre, dove non costruiscono più niente da un centinaio di anni.......