Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: tiger 800 xc in inverno

Nuovo TCP Rider

tiger 800 xc in inverno

ciao a tutti,
    volevo pareri di persone piu' esperte di me a riguardo. pensavo di usare la mia nuova xc durante l'inverno, anche con temperature assai basse (sotto zero). ci sono particolari attenzioni che prendereste? tipo per la batteria, per lasciarla fuori la notte, quali gomme usare se eventualmente si incontra una strada sporca di neve ecc.?

mi preoccupa soprattutto non far morire la batteria se sta fuori una notte sottozero.
    ho messo le barre paramotore e il paracoppa, secondo voi in caso di "sdraiata" a causa neve/bagnato/sporco aiutano o per preservare il motore da danni c'e' altro che si puo' usare in aggiunta?

qualsiasi vostro parere o esperienza per un viaggio in inverno e' apprezzatissima!

grazie e mille

marco

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Citazione Originariamente Scritto da marcolinux Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    volevo pareri di persone piu' esperte di me a riguardo. pensavo di usare la mia nuova xc durante l'inverno, anche con temperature assai basse (sotto zero). ci sono particolari attenzioni che prendereste? tipo per la batteria, per lasciarla fuori la notte, quali gomme usare se eventualmente si incontra una strada sporca di neve ecc.?

mi preoccupa soprattutto non far morire la batteria se sta fuori una notte sottozero.
    ho messo le barre paramotore e il paracoppa, secondo voi in caso di "sdraiata" a causa neve/bagnato/sporco aiutano o per preservare il motore da danni c'e' altro che si puo' usare in aggiunta?

qualsiasi vostro parere o esperienza per un viaggio in inverno e' apprezzatissima!

grazie e mille

marco
    Diciamo che magari qualche notte lasciandola proprio ferma la sopporta anche, se la usi durante il giorno sicuramente l' aiuti
    In caso di scivolata tutte le protezioni che hai ovviamente aiutano, per quanto riguarda le gomme in caso di neve, ci sono le termiche della macchina altrimenti una bella corda regata attorno al pneumatico posteriore e via...

io qui ci ho provato senza, ma non è andata bene...

http://www.forumtriumphchepassione.c...-ti-ferma.html

Ricordati l' antigelo nel radiatore

Nuovo TCP Rider
    antigelo e corda nylon da 7mm gia' pensate
    in realta' pensavo di considerare anche delle tassellate se ci sara' molta neve. la mia paura maggiore e' la batteria. anche usandola ogni giorno, non vorrei che morisse se una notte fa -15 o -20...
    perche' insomma, stavo meditando se tentare di andare a passau a fine gennaio con la tiger xc nuova o se era un suicidio e facevo meglio a cercarmi un'usato in caso andassi...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da marcolinux Visualizza Messaggio
    antigelo e corda nylon da 7mm gia' pensate
    in realta' pensavo di considerare anche delle tassellate se ci sara' molta neve. la mia paura maggiore e' la batteria. anche usandola ogni giorno, non vorrei che morisse se una notte fa -15 o -20...
    perche' insomma, stavo meditando se tentare di andare a passau a fine gennaio con la tiger xc nuova o se era un suicidio e facevo meglio a cercarmi un'usato in caso andassi...
    Passau??? Elefanten??? bravo bravo

Comunque non penso che l' eventuale altra moto si accenda col fuoco, sempre una batteria ha!!

Se c' è molta neve neanche con le tassellate ti muovi, la neve si aggrappa ai tasselli e fa una superficie compatta sulla ruota.

Anzi, se ti toccherà montare la corda, con le tassellate a mio parere è anche peggio.

Alla peggio monti i chiodi!!!

TCP Rider L'avatar di marco africa
    Moto
    xt660z tenere'
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Passau??? Elefanten??? bravo bravo

Comunque non penso che l' eventuale altra moto si accenda col fuoco, sempre una batteria ha!!

Se c' è molta neve neanche con le tassellate ti muovi, la neve si aggrappa ai tasselli e fa una superficie compatta sulla ruota.

Anzi, se ti toccherà montare la corda, con le tassellate a mio parere è anche peggio.

Alla peggio monti i chiodi!!!
    con la neve ti aiutano solo le cateneper il resto lava spesso la moto dal sale con acqua temperatura ambiente e non calda(favorisce ossidazione del sale). poi spruzza silicone spray su tutta la moto serbatoio a parte.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da marco africa Visualizza Messaggio
    con la neve ti aiutano solo le cateneper il resto lava spesso la moto dal sale con acqua temperatura ambiente e non calda(favorisce ossidazione del sale). poi spruzza silicone spray su tutta la moto serbatoio a parte.
    Catene o corda... tanto non è che devi fare i 200 km/h... se fai i 10/15 è già tanto!!!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS bianchissima - F800R ABS giallissima - ALP 4.0 sporchissima
    Con le gomme giuste (termiche M+S) ed un po' di attenzione ed esperienza puoi andare ovunque anche con neve e ghiaccio.

Montando io Heidenau K60 M+S e mio figlio Metzeler Karoo M+S nel Febbraio 2010:

Ultima modifica di Greg56; 24/11/2011 alle 16:54

Moto
    Complimenti x le foto.

ma le M+S da moto sono come le M+S termiche da macchina?
    La neve viene sparata via?

Credo non facciano però un 180 per la mia, vero???

TCP Rider L'avatar di marco africa
    Moto
    xt660z tenere'
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Complimenti x le foto.

ma le M+S da moto sono come le M+S termiche da macchina?
    La neve viene sparata via?

Credo non facciano però un 180 per la mia, vero???
    sono i tassellati che non possono essere omologati in V-H-T ma solo in Q quindi le case hanno escogitato la mescola m+s (omologazione estate invero come le auto/jeep). la legge dice che è consentito montare gomme di indice velocita' carico inferiore fino al Q solo se omologate m+s.

TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Moto
    milfona ignorante
    per la batteria non preoccuparti , se è bella carica regge anche diverse notti ai -10 , non c'è problema : non mi pare che tutti quelli che vanno all'elefante poi riaccendano a spinta , e vedrai di quei catafalchi!!!!
    l'unica cosa ti consiglio è un telo plastificato ampio per coprire la moto da fissare a terra (tipo campana) magari con 4 picchetti o alla meno peggio con dei sassi , bello teso in caso di nevicata (all'elefante capita spesso) almeno ti resta tutta la moto asciutta!!
    se poi trovi neve per strada....beh...c'è chi monta già i chiodati , chi le catene o le corde , o addirittura gli sci laterali....comunque nessuno sulla neve fa più dei 20km/h...
    buon elefante!!!
    posta svariate foto visto che le fai pure belle!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima