Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: La Fiat di Termini Imerese chiude dopo 41 anni. Operai Fiat disperati

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di maxmicione
    Moto
    triumph tiger explorer grigio graphite
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    secondo me il problema non è dove produci una macchina, se a torino o a Messina o a Taranto o a Trento! il problema è la macchina che produci! siamo in un mercato globale qualche centinaio di km non fanno nessuna differenza! ricordiamoci che compriamo macchine Koreane, prodotte a migliaia di km dall'Italia ad un prezzo pari o inferiori alle Fiat! il problema non è che è diventato improduttivo produrre a Termini Imerese ma è improduttivo:

a) produrre in Italia
    b) produrre quel tipo di macchine in Italia;

costi del alvoro alti, e uguali da nord a sud, redditività del prodotto bassa perchè il rpezzo è basso, mercato saturo!

Io non mi farei illusioni, da qui a dieci anni non mi meraviglierei se la Fiat non producesse più niente in Italia...non a temrini imerese ...in Italia...
    non è così se il tuo ragionamento fosse giusto in germania ed in francia tutti gli stabilimenti dovrebbero essere chiusi da tempo dato che la loro manodopera è nettamente più costosa della nostra

poche centinaia di km fanno una differenza di milioni di euro tant'è che la produzione dello stampaggio lamiere degli elementi buy poco per volta è stata spostata da torino (che era leader mondiale nella costruzione degli stampi) per essere avvicinata agli stabilimenti

termini è stata costruita in un momento in cui si credeva che tutto il mondo funzionasse solo grazie all'industria ma intorno la struttura dei fornitori non è mai stata adeguata non sai quanti camion con una scatola con 5 o 6 kg di minuteria partivano da torino per andare in sicilia solo per tamponare un emergenza tnt e bartolini o chiunque altro si fregano ancora adesso le mani

le macchine a basso costo non vengono più prodotte in italia da decenni vedi panda y palio 500 e via discorrendo
    Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Citazione Originariamente Scritto da maxmicione Visualizza Messaggio
    non è così se il tuo ragionamento fosse giusto in germania ed in francia tutti gli stabilimenti dovrebbero essere chiusi da tempo dato che la loro manodopera è nettamente più costosa della nostra

poche centinaia di km fanno una differenza di milioni di euro tant'è che la produzione dello stampaggio lamiere degli elementi buy poco per volta è stata spostata da torino (che era leader mondiale nella costruzione degli stampi) per essere avvicinata agli stabilimenti

termini è stata costruita in un momento in cui si credeva che tutto il mondo funzionasse solo grazie all'industria ma intorno la struttura dei fornitori non è mai stata adeguata non sai quanti camion con una scatola con 5 o 6 kg di minuteria partivano da torino per andare in sicilia solo per tamponare un emergenza tnt e bartolini o chiunque altro si fregano ancora adesso le mani

le macchine a basso costo non vengono più prodotte in italia da decenni vedi panda y palio 500 e via discorrendo
    quali sono le auto ad alto costo che vende la fiat? mi sfuggono....vende una caterva di panda, punto e fiat bravo......non credo che ci guadagni molto! il resto della sua produzione credo abbia numeri ridicoli!
    Non so se Citroen, renault e pegeaut stiano messe meglio di Fiat mi informerò! In germania si producono mercedes, bmw, audi e volkswagen.....che fanno macchine ben diverse dalle fiat e di cui fiat non è certo concorrente!
    ribadisco credo che il problema sia il prodotto! se oggi uno mi viene a dire che produrre in Sicilia è un problema mi metto a ridere! il problema per me è che se fai prodotti come quelli che fa la fiat li devi fare dove costano poco....se no non ci salti fuori!
    « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    (Brancaleone)

TCP Rider L'avatar di maxmicione
    Moto
    triumph tiger explorer grigio graphite
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    quali sono le auto ad alto costo che vende la fiat? mi sfuggono....vende una caterva di panda, punto e fiat bravo......non credo che ci guadagni molto! il resto della sua produzione credo abbia numeri ridicoli!
    Non so se Citroen, renault e pegeaut stiano messe meglio di Fiat mi informerò! In germania si producono mercedes, bmw, audi e volkswagen.....che fanno macchine ben diverse dalle fiat e di cui fiat non è certo concorrente!
    ribadisco credo che il problema sia il prodotto! se oggi uno mi viene a dire che produrre in Sicilia è un problema mi metto a ridere! il problema per me è che se fai prodotti come quelli che fa la fiat li devi fare dove costano poco....se no non ci salti fuori!
    questo è un altro discorso prima parli di costi di gestione e poi parli di prodotto sono due cose diverse se mi dici che l'italia non è più in grado di produrre per i costi fai un discorso che non è reale se mi dici che il gruppo fiat vende non è vero perchè non vende (specialmente le bravo sta facendo numeri ridicoli vende qualche giulietta ) se dici che non hanno prodotti medi non competitivi hai ragione ma sono scelte di chi è al prodotto cioè nessuno in questo momento, sull'alto di gamma stendo un velo pietoso

vw fa vetture da 5000 a 2.000.0000 milioni di euro

e la polo non è concorrente della punto ?

la golf vs bravo ?
    Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Citazione Originariamente Scritto da maxmicione Visualizza Messaggio
    questo è un altro discorso prima parli di costi di gestione e poi parli di prodotto sono due cose diverse se mi dici che l'italia non è più in grado di produrre per i costi fai un discorso che non è reale se mi dici che il gruppo fiat vende non è vero perchè non vende (specialmente le bravo sta facendo numeri ridicoli vende qualche giulietta ) se dici che non hanno prodotti medi non competitivi hai ragione ma sono scelte di chi è al prodotto cioè nessuno in questo momento, sull'alto di gamma stendo un velo pietoso

vw fa vetture da 5000 a 2.000.0000 milioni di euro

e la polo non è concorrente della punto ?

la golf vs bravo ?
    parlando di costi di gestione non puoi non collegarlo alla redditività del prodotto! e la redditività credo sia direttamente proporzionale alla sua qualità e di conseguenza al costo finale! Non credo ci siano dubbi che guadagni di più a vendere una BMW 320 piuttosto che una Panda! quindi una bmw puoi produrla sopportando un determinato costo, una panda no! perchè non ci stai più dentro!
    vero Volkswagen fa auto da da poche migliaia di euro e superauto! ma che peso hanno le auto da poche migliaia di euro nel suo fatturato globale? e che peso hanno invece per fiat?
    bravo e golf faranno anche parte dello stesso segmento ma a parità di modello ci son 4 mila euro di differenza di prezzo per farle uscire dal concessionario!

Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
    esatto.
    questo chi e' nel settore lo ha capito benissimo.
    ma lo stato aiuta a tenere in piedi realta' produttive che non producono piu' ricchezza.
    e la Fiat di certo non fa' beneficenza.

per cui le vetture di lusso le si produce in USA che ha costi piu' contenuti e contratti blindati e rispettati tra le parti.
    inutile pensare di metterci a fare vetture che competano con Audi e BMW in un paese dove le fonderie hanno chiuso perche' la Mafia ha assassinato i proprietari dopo averli taglieggiati.
    ricordi le Megara???

e' circa la meta' il costo.
    ma la differenza vera la fa' l'efficenza.
    gli operai Fiat in Turkia lavorano di piu' e meglio.
    puoi chiedere a chiunque sia nel settore.

quelli polacchi nemmeno parlarne.
    lamentato piu' basso di tutto il gruppo.
    tony se si producono auto in messico dove ci son tassi di criminalità altissimi possono prodursi anche in sicilia, nonostante la mafia, problema che ben conosciamo!
    io credo che sia un domino e che i primi ad esser caduti son quelli di termini imerese, che di certo non era un impianto modello presumo.....la mia paura è che pian piano verranno giù tutti gli altri tasselli .....e spero di sbagliarmi!
    Ultima modifica di roberto70; 25/11/2011 alle 14:11 Motivo: UnionePost automatica
    « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    (Brancaleone)