Un parrocchiano di un paesino con due sole Chiese va a confessarsi sentendosi la coscienza troppo sporca per le sue intemperanze sessuali.
"Buonasera Parroco ho molto da dirle, Lei sa, sono tra i pochi rimasti scapoli in paese ed a volte la carne fa sentire il suo richiamo"
"Apriti sinceramente figliolo, sei giovane, il Signore capirà."
"Sa io sono idraulico ed i miei lavori costano, l'altra volta a casa della Gina per la caldaia, la signora vedova dell'edicolante non più giovanissima, mi ha fatto capire che in cambio di uno sconto avremmo potuto.. ehm transare in altra maniera.."
"Figliolo la carne è debole, in particolare alla tua età e nel tuo stato, non essendo tu sposato e lei vedova ed in più avendole fatto lo sconto il Signore capirà, recita 4 Pater Noster e poi detto tra noi guardati dalle vedove altrimenti guadagnerai ben poco. Vai in pace"
"Aspetti, quella non è stata l'ultima volta che sono stato dalla Gina, l'ultima c'era sua nipote, la piccola, quella nubile che studia all'università a Milano, bhè mi ha chiesto se potevo aggiustare il termosifone nella cameretta che lei occupa dalla zia quando viene a trovarla ma non poteva pagare ed ehm.. insomma ho peccato anche con lei padre."
"Figliolo hai peccato però hai anche reso più confortevole per una nipote l'andare a trovare l'anziana zia vedova, il Signore capirà recita 4 Ave Maria. Detto tra noi queste ragazze di oggi, in particolare le studentesse fuorisede sono terribili, guardati da loro in futuro. Vai in pace."
"Padre vorrei ma non è finita ancora purtroppo le devo ancora confessare i due peccati più gravi.."
"Ancora?! Se però il tuo cuore è sinceramente pentito come sembra, il Signore capirà. Su dimmi."
"Padre l'orto delle suore necessitava di un impianto di irrigazione e Suor Gelmina mentre mi aiutava a scavare i solchi si chinava, e daje e daje non so cosa mi sia preso ma le sono saltato addosso e nel capanno degli attrezzi l'ho fatta mia."
"Figliolo questo è già più grave, la Sorella Suora è devota a Dio ma è anche sua la colpa: non doveva istgarti piegandosi in modo provocante davanti ad un giovane scapolo, recita 1 atto di dolore per questo tuo gesto e prometti al Signore di non farlo mai più, Lui capirà ed ora dimmi l'ultimo peccato."
"Padre grazie ma devo trovare le parole, mi vergogno molto per quest'ultimo"
"Apriti figliolo se il tuo cuore sarà sincero nel pentimento il Signore capirà."
"Allora, la Superiora mi ha detto che per l'orto avreste provveduto Padre Oreste dell'altra parrocchia o Lei, era tardi era più vicino e sono andato da lui per riscuotere. Era ora di cena e mi ha invitato e non ho potuto rifiutare, mi ha fatto bere assai ed alla fine mi sono ehm.. fermato da lui per la notte. Era la prima volta che andavo con uomo ehm un reverendo.."
"Male, malissimo figliolo! Fai bene a vergognarti!
QUESTA E' LA TUA PARROCCHIA, ERA QUI CHE DOVEVI VENIRE!"