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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Messa in fase motore speed

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Messa in fase motore speed

    Ciao a tutti.
    anche se sono iscritto dal 2008 è la prima volta che scrivo al forum.
    Scrivo per sapere se cè qualcuno che mi può dare una mano. Ho comprato un motore speed 1050 con la bronzina del cilindro n 2 andata. Il motore sembra in buone condizioni, anche se l'albero motore ha il perno di biella del suddetto cilindro leggermente segnato, quindi è da ripassare in rettifica. La mia difficoltà sta nel rimettere in fase la distribuzione, in quanto avendo smontato l'albero ,non so come trovare il PMS esatto del primo cilindro ( visto che sono due: uno in compressione/scoppio e l'altro scarico/aspirazione). In parole povere in un ciclo di lavoro il riferimento T1 (PMS) della ruota libera pssa due volte sul riferimento del carter, quindi non riesco a montare gli alberi a camme perchè non so qual'è il T1 esatto per allineare i riferimenti sulle ruote dentate degli alberi a camme.
    Grazie a tutti.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Pio
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    fammi capire se ho capito...
    tu ora hai gli alberi a camme montati ma solo da mettere in fase e la coppa smontata con l'albero a gomiti li bello con le bielle montate giusto?e non capisci quando il piatone del 1° cilindro arriva al pms,giusto?

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Non capisco il problema Simone, l'indice T1 è ricavato sulla frizione d'avviamento, solidale ad un'estremità dell'albero motore, quindi quando tale indice si allinea al riferimento, la posizione del primo pistone al PMS è univocamente determinata. A quel punto monti i due alberi a camme con gli indici affacciati ed allineati in orizzontale, ed hai la messa in fase.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Speed triple 1050
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    il fatto è che essendo un quattro tempi il cilindro 1 in T1 passa due volte. la prima volta è la copressione/espansione la seconda è lo scarico/aspirazione che è quella interessata per allineare i rifeirmenti degli alberi. Smontando tutto non sai quale dei due T1 allineare con gli alberi. Sono io che non mi spiego bene !! scusa

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di michelemobili
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    fermo (fermone?)
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    ex speed3 955i 2002 culona ex culolifting ex Kiappona sm 950 ex ducati 999...
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    ascolta wart, se tu fai la messa in fase rispetto al riferimento al secondo giro sarà già in fase, no? La messa in fase si fa su un riferimento di pms ed è valida per il ciclo otto completo di tutti i cilindri, tre o dodici che siano. Non capisco quale dubbio tu possa avere. Non può cambiare al secondo giro, no?

    cioè, ci riprovo, se tu hai il riferimento di pms, il riferimento dell'albero aspirazione e dell'albero scarico, dove hai paura di sbagliare?
    Ultima modifica di michelemobili; 27/11/2011 alle 23:28 Motivo: UnionePost automatica
    fermo e fermo loco, se non te fermo io te ferma lo cacafoco!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
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    bel casino
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di michelemobili
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    fermo (fermone?)
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    ex speed3 955i 2002 culona ex culolifting ex Kiappona sm 950 ex ducati 999...
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    scusa urasch, non vedo casini. I tre alberi che girano (motore aspirazione e scarico) sono fatti per girare insieme, ok? Dunque il riferimento sull'albero rispetto al monoblocco e contemporaneamente i due riferimenti sugli alberi determinano la fase, in maniera univoca. Sarebbe come a dire che un cubo ha sei facce, e una sta appoggiata a terra. Vuol dire univocamente che un'altra faccia guarda per aria e le altre quattro sono di lato. Se ti identifico quale faccia deve guardare a terra e quale deve guardare ad est, le altre sono tutte in posizione stabilita univocamente, senza possibilità di errore, no? Tutto qua.
    fermo e fermo loco, se non te fermo io te ferma lo cacafoco!

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
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    Parma
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    Speed triple 1050
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    Sono io che mi sono perso in un bicchiere d'acqua!!!!
    Si allinea il riferimento T1 e poi si allineano i riferimenti sugli alberi.
    Sarà poi la centralina con il sensore di posizione posto sulla ruota fonica che leggerà il PMS del cilindro n°1 e nello stesso tempo con il sensore di pressione sempre del cilindro n°1, capirà se è nella fase di compressione o scarico. Ho fatto confusione perchè i motori a quattro tempi delle moto d'epoca che ho rigenerato, non tutti hanno i riferimenti e per mettere in fase la distribuzione ci vuole il disco graduato e il comparatore, in più si deve mettere in fase lo statore che naturalmente è a puntine !!!!
    Grazie a tutti.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di michelemobili
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    fermo (fermone?)
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    ex speed3 955i 2002 culona ex culolifting ex Kiappona sm 950 ex ducati 999...
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    ok, bravissimo!
    fermo e fermo loco, se non te fermo io te ferma lo cacafoco!

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