Citazione Originariamente Scritto da derfel Visualizza Messaggio
Ma in quale caso questa legge potrebbe combattere l'evasione fiscale?
Giuro che non voglio essere polemico, ma non mi viene in mente nessun esempio dove possa essere utile.
Faccio un altro esempio, il mio assicuratore si fa pagare solo con assegni o con moneta elettronica, ma mi domando che senso ha? Lui mi consegna una contratto d'assicurazione registrato sul quale non può evadere neanche un centesimo e che sono costretto a pagare come dicevo perchè si tratta di una transazione che non può nascondere comunque!
Oltre che obbligato dalla legge all'assicuratore (in questo caso, ma le figure son molte) fa comodo farsi pagare in assegno o elettronico...

con il pagamento elettronico l'assicuratore/commerciante i soldi li ha subito sul conto, al sicuro.. l'assegno in caso di furto lo si può bloccare e far riemettere nel caso..

i contanti se te li fregano son fregati e stop..

Ricordo che 4 o 5 anni fa in una sede ACI in zona accettavano solo contanti, code lunghissime e madonne a pioggia per i pagamenti dei bolli... una notte son entrati e si son spazzati non sò quanti migliaia di euro... il giorno dopo magicamente è comparso il POS

PS fosse per me... bancomat per ogni spesa e carta di credito ricaricabile per le bricole, tipo giornale o caffè, zero contanti... ovviamente con spese di ricarica/gestione/operazioni a zero