Far sparire il denaro contante ed utilizzare sistemi elettronici è l'UNICO modo per far sì che OGNI operazione venga TRACCIATA.
Pertanto, da addetto ai lavori, dico che questo sistema sarebbe assolutamente meraviglioso. Ma da cittadino devo constatare che sarebbe il miglior sistema di pagamento SOLO se:
- i mezzi elettronici che dovessero sostituire i contanti fossero completamente gratuiti
- si facesse una VERA campagna di informazione ed assistenza verso quelle fasce di popolazione più deboli (anziani in primis) non pratiche di questo tipo di transizioni.
Pearl Jam - Do The Evolution
All'inizio il baratto lo scambio di merce, poi è arrivata la moneta che aveva un valore intrinseco pari al valore facciale (la moneta d'oro, male che andava la fondevo e rivendevo l'oro), poi è arrivato il pezzo di carta che non vale assolutamente nulla (la banconota) il cui valore è garantito dalla banca che la emette, ora il denaro non esiste più nemmeno in forma di carta ma diventa tutto virtuale, una serie di numeri situati in un database che è memorizzato in un server da qualche parte, distruggi il server e hai distrutto la ricchezza, tipo fight club.
Sarà l'evoluzione ma a me sta cosa non convince molto.
«Dice: “Mi ami?”. È proprio quando la gente fa domande del genere che perdi la luce dei riflettori. È così che poi ti ingabbiano in un ruolo di comparsa.»
«Dice: “Mi ami?”. È proprio quando la gente fa domande del genere che perdi la luce dei riflettori. È così che poi ti ingabbiano in un ruolo di comparsa.»
Mi è capitato raramente, l'ultima non recentissima per una necessità di poco superiore sono dovuto tornare il giorno dopo.
Sono un comune mortale io ma leggo di bustarelle pagate cash di 2/300.000€, quindi in teoria è fattibile. Rimango convinto che tale limite non coinvolga le trattative tra privati per beni esenti da tassazione.
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.
Una pazzia a mio avviso.
Una pazzia politica, e ho già detto il perchè (il Grande Fratello- lo Stato che non batte Moneta ecc ecc)
Credo sia anche una pazzia economica....giacchè non ci sarebbe più il controllo del circolante e il denaro non avrebbe un suo reale tangibile corrispondente, ma ci vorrebbe un economista (serio) per valutare la cosa.
La mia era una battuta, però a quanto pare molti desiderano che ciò avvenga, come se si risolvessero tutti i problemi del mondo. A parte che non esiste paese (per quanto siano avanti a noi) dove è stato abolito l'uso del contante.
Ecco Magnum, il problema dello stato che non batte più moneta è dal 2001 che si presenta, in quanto oramai è compito della sola BCE e non più dei singoli stati, ed è per questo motivo che le manovre da 20/30/40 miliardi non servono assolutamente a nulla se non a deprimere ulteriormente la domanda interna.
Si dovrebbe avere la possibilità di svalutare la moneta in periodi di crisi come questo, purtroppo la BCE non può svalutare in quanto genererebbe inflazione, cosa che per statuto deve stare sotto il 2% (se non ricordo male è il 2% ma potrei sbagliare).
«Dice: “Mi ami?”. È proprio quando la gente fa domande del genere che perdi la luce dei riflettori. È così che poi ti ingabbiano in un ruolo di comparsa.»