Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Filtri BMC

TCP Rider L'avatar di devargas
    Moto
    Triumph Tiger Explorer 1200 XC SE

Filtri BMC

Si inizia col filtro e...non si finisce più. No scherzo, la moto è già abbastanza potente e performante, non posso chiederle tanto di più. Però ho consapevolezza del fatto che in genere i filtri originali, per esaudire particolari normative (o altro ) non sono esattamente il massimo, per portata d'aria, e quindi rispetto delle specifiche meccaniche di un mezzo che abbisogna di...respirare a pieni polmoni. (Si fa per dire).

Quello che volevo chiedere è che spesso si dice che su alcune motociclette la sostituzione del filtro non porta a nesun incremento di valori quali potenza, o coppia. Dipende ovviamente dalla moto ed anche dalle potenze in ballo. Io immagino che una mille da 193 cv di base ne beneficia e che la differenza si sente.

Ma tolte le mie immaginazioni, qualcuno di voi l'ha provato? Ovviamente mi riferisco al solo filtro senza centralina. Aggiungo che ho anche il terminale, ma quello (sempre una mia idea non regala un bel nulla rispeto al terminale originale).

Quindi, riassumendo: Filtro aria BMC e terminale Akrapovick (omologato). Si sentirà una differenza?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Speed-Fire
    Moto
    speed triple 1050 + scrambler 1200 xe
    devi anche rimappare la centralina...in questa configurazione dicono di aver visto al banco circa 200 cavallini..se monti anche i bst puoi iscriverti al civ....
    le prove che un uomo affronta e supera lo rendono più forte

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    il filtro bmc o k&n serve solo a risparmiare soldi, ammesso che tu la moto la compri e la tieni almeno, diciamo, 80mila km.
    in pratica invece di cambiare filtro ogni 10 o 20mila km semplicemente lavi quello che hai.
    tutto il resto sono cazzate

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    il bmc non serve a niente se non a "risparmiare" i soldi dei filtri originali di ricambio.
    potenza in più se ne da è nell'ordine del 0,01% in più, inpercettibile!
    in più è una menata lavarlo e oliarlo, una vera scocciatura

ora però c'è la soluzione: *Sprint Filter* High Performance Air Filters
    questi filtri sono sinteci e oltre a promettere un incremento di potenza maggiore ( non credo ) sono molto facili da pulire in quanto basta solo soffiarli con aria compressa e sono già pronti

attualmente ho il bmc ma sicuro sulla prossima moto proverò questi sprintfilter

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    il bmc non serve a niente se non a "risparmiare" i soldi dei filtri originali di ricambio.
    potenza in più se ne da è nell'ordine del 0,01% in più, inpercettibile!
    in più è una menata lavarlo e oliarlo, una vera scocciatura

ora però c'è la soluzione: *Sprint Filter* High Performance Air Filters
    questi filtri sono sinteci e oltre a promettere un incremento di potenza maggiore ( non credo ) sono molto facili da pulire in quanto basta solo soffiarli con aria compressa e sono già pronti

attualmente ho il bmc ma sicuro sulla prossima moto proverò questi sprintfilter
    Attento alle cose troppo nuove ed inovative, il filtro è una cosa delicata: almeno i K&N ed i BMC sono collaudati.

Citazione Originariamente Scritto da Speed-Fire Visualizza Messaggio
    devi anche rimappare la centralina...in questa configurazione dicono di aver visto al banco circa 200 cavallini..se monti anche i bst puoi iscriverti al civ....
    No, io monterei non il filtro Racing, bensì quello stradale che, comunque, dovrebbe essere maggiormente performante rispetto all'originale che deve limitarsi per rispettare le norme antinquinamento. La portata d'aria è maggiore, quindi aspirerà con maggiore facilità, ma non dovrebbe esserci la necessità di una rimappatura in quanto la motocicletta (BMW S 1000 RR) ha la centralina autoadattativa (ignoro se il termine è esattissimo) in ogni caso si accorge delle differenze di immisione e si regola. Le verrà più facile il "respiro" per così dire, e forse cambierà il sound e, seppur in piccola misura, forse anche le prestazioni.
    Ps. Esiste anche una rimappatura che ottimizza l'erogazione, applicabile solo alla mappatura slick (la più performante ed estrema). Tale rimappatura è autorizzata da BMW soltanto se la moto ha almeno 5.000 km e, (a detta del capofficina) migliora l'erogazione. Considerato che ce l'ho, questo è il motivo della scelta del filtro, ovviamente sperando di non fare un guaio per quanto riguarda le altre configurazioni che restano su parametri originali. La mia moto oltretutto ha si il terminale, ma non i collettori, insomma lo scarico non è tutto libero, (preferisco averla a norma).

Scusa mi sfugge cosa è il civ, me lo ricorderesti? Ho bisogno anche dello scarico totalmente libero?
    Ultima modifica di devargas; 29/11/2011 alle 09:19 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da devargas Visualizza Messaggio
    Attento alle cose troppo nuove ed inovative, il filtro è una cosa delicata: almeno i K&N ed i BMC sono collaudati.
    la sprintfilter nasce nel 1952...

i filtri sportivi li fanno da una vita per le auto e solo da pochi anni anche per le moto.
    la tecnologia è già collaudata, solo l'applicazione è recente.

TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Citazione Originariamente Scritto da devargas Visualizza Messaggio

Scusa mi sfugge cosa è il civ, me lo ricorderesti? Ho bisogno anche dello scarico totalmente libero?
    Campionato Italiano Velocità
    TRIUMPHISTA ANOMALO

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    A livello di prestazioni, non cambia nulla.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    la sprintfilter nasce nel 1952...

i filtri sportivi li fanno da una vita per le auto e solo da pochi anni anche per le moto.
    la tecnologia è già collaudata, solo l'applicazione è recente.
    Non lo sapevo!

Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    A livello di prestazioni, non cambia nulla.
    Spero che qualcosina cambi o perlomeno non peggiori. Certo è che la suggestione a volte gioca brutti scherzi. E' difficile da valutare una potenza del genere. Avrei dovuto provarla al banco prima e dopo, però non ci ho pensato in tempo. Credo che l'eventuale guadagno (a meno che non sia palese) resterà nel mistero anche dopo che l'avrò provata.
    Ultima modifica di devargas; 29/11/2011 alle 10:57 Motivo: UnionePost automatica