Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 316

Discussione: Suicidio Assistito

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Rafasnella
    Citazione Originariamente Scritto da MissTiger Visualizza Messaggio
    ho visto il suicidio (così come l'ho subito in certe situazioni della mia vita) come un atto profondamente egoista, codardo e irresponsabile...
    Credo che sia proprio da considerare in questo modo il suicidio, un atto egoistico e sopratutto da codardi.

Poi viviamo nella società del tutto è lecito perché io sono "libero" come essere umano e posso disporre come preferisco del mio corpo, quindi anche il suicidio diventa cosa lecita e normale, ma visto che si citano sempre gli animali come esempio di rettitudine si è mai sentito di un animale suicidarsi?
    «Dice: “Mi ami?”. È proprio quando la gente fa domande del genere che perdi la luce dei riflettori. È così che poi ti ingabbiano in un ruolo di comparsa.»

TCP Rider L'avatar di lasilvia
    Infatti non parlo di malattie terminali, in quel caso io per prima mi auguravo di vederlo finire presto, avrei io per prima messo fine alle sofferenze... però ecco, si è frutto delle proprie esperienze no? Le mie non sono state felici o consapevoli o serene...

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Infatti non parlo di malattie terminali, in quel caso io per prima mi auguravo di vederlo finire presto, avrei io per prima messo fine alle sofferenze...
    Quindi non sempre il suicidio è un atto egoistico di codardia, no?

però ecco, si è frutto delle proprie esperienze no?
    Forse, per certi aspetti ed individui, sì. Poi sai, dipende.
    Bisogna saper valutare le cose freddamente, e in maniera obiettiva.
    Questo non sempre riesce, anzi. Ci si augura che riesca a chi prende le decisioni per tutti, in quel caso è indispensabile.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Quindi non sempre il suicidio è un atto egoistico di codardia, no?
    Se sei una persona in salute che lo fa per una delusione amorosa, per un fallimento o per un qualcosa che non sia la sofferenza senza uscita di una malattia per me si. Perchè non affronti il dolore o i problemi, ma ne esci e basta. Perchè lasci le persone che ti stanno intorno e ti vogliono bene con troppe domande e troppo dolore.

Ma si parla di una cosa vecchia come il mondo. Molte volte il dolore altrui non si può giudicare, per me un fallimento amoroso può esser un motivo stupido per un altro no, ma una sofferenza senza tregua.
    Così come il suicidio è il modo per smetter di star male, anche a livello emotivo, da secoli; Anticlea non si diede forse alla morte perchè non sopportava più il suo dolore e la sua depressione sul non sapere della sorte d'Ulisse?

TCP Rider Senior L'avatar di miss_valentine
    Moto
    "Milady" Street Triple
    Perchè non affronti il dolore o i problemi, ma ne esci e basta. Perchè lasci le persone che ti stanno intorno e ti vogliono bene con troppe domande e troppo dolore.
    Ma non è anche questa in fondo una forma di egoismo?
    Lo dico senza polemica

A volte l'amore non basta ...
    Citazione Originariamente Scritto da Uzz
    :wub: Io e te... tre metri sopra il fascio :wub:
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    ma che palle che sei in questi giorni. rivoglio la zingara ignorante

Citazione Originariamente Scritto da miss_valentine Visualizza Messaggio
    Ma non è anche questa in fondo una forma di egoismo?
    Lo dico senza polemica

A volte l'amore non basta ...
    forse, ma son due forme diverse.
    il mio egoismo nel volerti vedere lottare ancora e uscirne (e non parlo di malattia eh) ti da una possibilità
    il tuo egoismo non da alcuna possibilità...

no, l'amore non basta da solo ma fa molto alle volte...

TCP Rider Senior L'avatar di miss_valentine
    Moto
    "Milady" Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Ribellesenzacausa Visualizza Messaggio
    Potrei aver desiderio di morire. Potrei averlo per mille motivi miei. Malattia invalidante, depressione, delusione amorosa, economica, vecchiaia... Potrei fare un gesto sconsiderato, eclatante, buttarmi sotto il treno, impiccarmi, cercare i mille modi che qualcuno ha qui suggerito trovarsi su google. Essere costretto a farlo in modo così raccapricciante che qualcuno potrebbe soffrirne e rimanere sconvolto.
    Potrei invece avvicinarmi a qualche struttura, un ente che non escluda di partenza che il fine ultimo della mia volontà sia appunto il suicidio, la scomparsa da questa terra. Potrei avvicinarmi appunto per quello, perché se lo si escludesse non mi avvicinerei neppure, mica lo vorrei, non voglio essere di partenza convinto da nessuno del contrario.
    Chi lo dice che in questo modo, a fronte di un percorso assistito e accompagnato io non trovi invece le ragioni per evitare di farlo, invece di essere lasciato solo magari all'impulsività feroce di un attimo. E, volendo mantenere la mia volontà di morte, non costringermi a un atto sporco, violento, disperato nella modalità invece che assistito da persone che comprendono il mio desiderio qualcuna delle quali potrebbe dimostrarmi fino all'ultimo, nell'ultimo istante, standomi accanto, di volermi bene rispettando la mia estrema volontà?
    Condivido pienamente.

Stamane ho letto con attenzione la notizia del suicidio assistito di un uomo di un certo valore che ha vissuto una vita piena e intensa e con un'integrità intellettuale rara.

E la sensazione che mi ha trasmesso è stata proprio quella che descrivi: decidere di morire per scelta, dopo tanti anni di depressione, conseguenza anche di quel modo intellettualmente onesto di approcciarsi alla vita. E farlo nel modo meno traumatico per gli amici intimi e i familiari che sapevano cosa stava andando a fare e attendevano riuniti la conferma.

Certo il dolore resta.

Ma io ci vedo anche molto rispetto e amore.
    Citazione Originariamente Scritto da Uzz
    :wub: Io e te... tre metri sopra il fascio :wub:
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    ma che palle che sei in questi giorni. rivoglio la zingara ignorante

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da miss_valentine Visualizza Messaggio
    Condivido pienamente.

Stamane ho letto con attenzione la notizia del suicidio assistito di un uomo di un certo valore che ha vissuto una vita piena e intensa e con un'integrità intellettuale rara.

E la sensazione che mi ha trasmesso è stata proprio quella che descrivi: decidere di morire per scelta, dopo tanti anni di depressione, conseguenza anche di quel modo intellettualmente onesto di approcciarsi alla vita. E farlo nel modo meno traumatico per gli amici intimi e i familiari che sapevano cosa stava andando a fare e attendevano riuniti la conferma.

Certo il dolore resta.

Ma io ci vedo anche molto rispetto e amore.
    Condivido la condivisione

Mi immagino anche io un percorso intellettualmente onesto. Lo vedo appunto come la determinazione di un uomo che ha comunque un vissuto importante, una volontà integra anche nella non disconosciuta disperazione. Ma una scelta personale, di sostanza. In diverse culture in passato è stato riconosciuto valore anche al suicidio rituale, d'onore.

Una società dovrebbe preoccuparsi di più di chi si suicida impulsivamente e questo si riguarda spesso i più giovani a fronte di qualsiasi forma di grave delusione. Spesso giovani o malati però sono persone lasciate sole, o comunque non riconosciute come bisognose di estremo aiuto. In questo senso mi fa specie leggere considerazioni del tipo che se uno vuole uccidersi lo faccia da solo, tanto si sa come si fa, c'è pure internet d'aiuto.

Potrei non condividere fino in fondo le motivazioni di un uomo se le leggessi banalmente da un articolo ma la convinzione alla fine di un percorso di vita che si ritiene intellettualmente concluso, la determinazione anche nel cercare modo migliore per farlo, nel modo meno trumatico possibile per lui e per tutti, me lo fa cmq rispettare.

Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    voglio morire di cervihale
    nel caso sconsigliata l'impiccagione

non è il caso di aumentare la sofferenza.
    Ultima modifica di Ribellesenzacausa; 29/11/2011 alle 13:22 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di gunman
    Moto
    ce l'avevo .......

ssssst .......silenzio.....

Un uomo è morto .
    La morte è definitivo silenzio .

Tutte le parole pensate , scritte o dette non possono cambiare quel che è stato , non possono modificare ormai nè la vita nè la morte di Lucio .
    East or West , home is best .

Bannato
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    Citazione Originariamente Scritto da gunman Visualizza Messaggio
    Un uomo è morto .
    La morte è definitivo silenzio .

Tutte le parole pensate , scritte o dette non possono cambiare quel che è stato , non possono modificare ormai nè la vita nè la morte di Lucio .

Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima