Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.

Alcune cose ci sfuggono perché sono impercettibili. Così le trascuriamo. Ma altre non le vediamo, proprio perché sono enormi. (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

ma anche se.... fosse un gesto egoistico, codardo oppure per una motivazione stupida.... con quale diritto una persona deve giudicare un mio desiderio?
tutti i giorni abbiamo limitazioni... per il bene del prossimo... almeno per la mia vita... posso scegliere quando e come morire?
altrimenti impediamo a tutti di andare in auto ... vietiamo le sigarette... ecc...ecc....

Segy sarei d'accordo con te fosse stato solo al mondo, io credo che una persona che abbia avvertito molti, fatto precedenti tentativi andati a vuoto forse in fondo voleva vivere, abbia tentato, ma il suo ultimo rassegnarsi non potrà che segnare i rimasti, questo no, non lo accetto.
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.
Stiamo riflettendo e di conseguenza giudichiamo (chi a favore o chi contro), si cerca di dare un giudizio su un fatto di cui si parla.
Però non concordo sul fatto che per la tua vita puoi scegliere quando e come morire (cioè in realtà lo si può fare eccome), come non hai scelto quando e perché vivere.
«Dice: “Mi ami?”. È proprio quando la gente fa domande del genere che perdi la luce dei riflettori. È così che poi ti ingabbiano in un ruolo di comparsa.»

Se il tuo desiderio provoca sofferenze ad altre persone devi esser conscio che potrai esser giudicato male. Poi sei libero di fare quel che vuoi, ma se una persona ti vuol bene e vede che rinunci alla vita come se il suo bene o la sua presenza fossero acqua allora sì, hai la responsabilità di un giudizio poco benevolo...
ci son troppi casi diversi e una risposta unica non può esistere, però nel mio vissuto ti posso dire che si, il dolore prima o poi sarebbe passato grazie alle persone che c'erano attorno e che no, non potrò mai perdonare l'egoismo di lasciarci tutti lì come stronzi a star male e chiederci perchè e cosa potevamo fare di più. e parlo di una mia esperienza, la verità assoluta non ce l'ho...
se stiamo parlando di depressione, in genere un depresso è indifferente alla fondatezza delle ragioni del proprio status, ogni scusa è buona per deprimersi, e perde il buonsenso di distinguere ciò che ha senso da ciò che non l'ha.
lo stesso pensiero continuo di suicidarsi non ha un senso ,confuso però con qualcosa di sensato
sono errori di valutazione fatali che solo i depressi che hanno superato questa condizione trovano profondi spunti di riflessione esistenziale
La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...