Certo posso immaginare, nel mio piccolo quando mia nonna, molto anziana, era nell'ultimo periodo di vita dove non capiva più niente per me era triste vederla così e mi trovavo spesso a pensare "ma quando molla che così smette di soffrire?"
Quindi sicuramente viverle dal vero quelle situazioni possono farti cambiare idea.
«Dice: “Mi ami?”. È proprio quando la gente fa domande del genere che perdi la luce dei riflettori. È così che poi ti ingabbiano in un ruolo di comparsa.»
non lo è. Se ti ammazzano è omicidio anche per la legge svizzera. Eutanasia attiva.
Quelle che sono tollerate o ammesse sono le organizzazioni che evidentemente aiutano in vario modo chi ha volontà di suicidarsi. Chiaro che a questo punto il discrimine di essere malati terminali o non esserlo affatto viene meno.
Siamo fuori da un ambito strettamente medico (eutanasia), si ammette che qualche organizzazione che aiuti ad eseguire le volontà di una persona che vuol uccidersi non sia perseguita per legge se non ha fini di lucro o "egoistici".
Il punto della questione da me sollevata era questo.
Ho unito anche la discussione iniziata in attualità politica che aveva lo stesso argomento
appunto, vedere patire una persona cara e sapere che fino alla fine sarà così o peggio è straziante...in quel caso sono favorevole al suicidio assistito..però solo in quel caso perchè se esiste una via di uscita dal male (qualunque sia) va tentata fino all'ultimo
Nessuna legge potrà mai costringere nessuno a compiere un suicidio assistito.
Ti ricordo che perfino per quanto riguarda la pratica dell'aborto esiste l'obiezione di coscienza e non sono pochi i medici che ne usufruiscono
E' chiaro che formulare una legge in merito è delicato, ma il principio secondo me deve essere preso in considerazione.
E' un argomento talmente complesso da poter essere considerato assurdo.
Non per scherzo ma come sincero invito alla riflessione dirò:
-alcune pratiche sono impossibili da assistere: il suicidio e la masturbazione sono tra queste.
"Suicidio assistito" è, prima di tutto, una contraddizione in termini.
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...
Però ti metti sulla coscienza di chi ti aiuta... e comunque ai familiari e amici che restano lasci solo della sofferenza, dei dubbi, dei rimorsi, dei perchè e tante domande senza risposta....