Chiarisco qualche equivoco
1) la targa non era orizzontale in posizione sportiva, ma nella sua posizione, solo che a causa di un incidente era tenuta su con delle fascette e la parte superiore andava sotto il codino, era illeggibile ma senza premeditazione
2) non ce l'ho con le forze dell'ordine, che rispetto ed ammiro, ma solo con i vigili urbani. Certo tra di loro qualcuno buono ce ne sarà ma come corpo, almeno a Napoli, fanno di tutto per perdere la stima dei cittadini perbene, che ormai si guardano da loro come dai ladri.
L'altra mattina sono venuti a mettere le ganasce fuori l'asilo di mia figlia all'ora in cui le mamme accompagnano i bambini dentro. Mia moglie ed altre hanno dovuto organizzare un turno di sorveglianza mentre ad una ad una portavano i bimbi dentro.
(n.b. la scuola affaccia su un piazzale e non si intralcia il traffico)
3) nelle settimane scorse, per la stessa targa, mi hanno già fermato la Stradale (facendomi accostare in autostrada!) ed i Caramba.
Abitando in un quartiere malfamato, addirittura, i Carabinieri hanno adocchiato la mia moto ed hanno cominciato a seguirmi, io non me ne sono accorto e me li sono portati dietro il vicolo di casa mia, quando alla fine mi hanno lampeggiato e mi sono fermato, il carabiniere che è sceso aveva sbottonato la fondina temendo li avessi trascinati in un agguato.
Risultato? Dato spiegazioni, controllo dei documenti (rigorosamente in regola), scusato con il vicebrigadiere per lo spavento che gli ho fatto prendere, breve ramanzina e via.
4) non porto la targa così per sport, ma perchè mi hanno fatto cadere ed il codino è andato in mille pezzi. Aspettavo la fine del mese per riparare la moto, ma con la multa e tutto il resto, i soldi per la riparazione andranno agli eroici tutori dell'ordine che catturano i criminali fermi al semaforo rosso, mentre io continuerò a girare così per almeno un altro mese.
5) la sanzione prevede un mese nel deposito giudiziario e poi altri due mesi di fermo amministrativo a casa. Abitando dove abito, secondo voi la moto resterà ferma? Ovviamente no, quindi io, cittadino onesto, approfitterò di una situazione in cui la criminalità organizzata mi difende dai tutori della legge. Non so a voi ma a me fa ridere.
Così ho risposto a quasi tutte le vostre domande ma credo che pochissimi abbiano letto il mio secondo intervento, perché a parte la facile morale, (inappuntabile ma un pò qualunquistica, lasciatemelo dire) nessuno sembra aver capito la mia questione: so di essere in difetto ma sono anche una persona perbene, quindi
se esiste modo e modo di fare il medico, e quindi di salvare le vite, può esistere modo e modo di fare il vigile urbano?