Credo che sostanzialmente chi di noi s'incazza può suddividersi tranquillamente in due categorie:
1. quelli che rispettano le regole pur vedendo che molti non le rispettano e quindi possono in un certo senso sentirsi degli emeriti coglioni;
2. quelli che decidono di non rispettarle e poi s'incazzano quando poi trovano la persona pignola che decide di far rispettare le regole a suon di sanzioni amministrative e/o penali.

Purtroppo chi sbaglia sembra essere sempre quello che deve far rispettare le regole sia che si comporti da "buono" che da "severo".
Credo che la Legge qualunque essa sia debba essere rispettata punto e non dovrebbe pioverci. Poi taluno può decidere di non rispettare le regole ma se decide in tal senso bisognerebbe accettare serenamente ciò che può capitarci poi in caso di controllo; poi che l'agente preposto sia severo o meno non ci deve interessare.

Quello che si dovrebbe pretendere a mio avviso è soltanto la professionalità, serietà ed imparzialità di chi è preposto a controllarci. Se si sbaglia si paga ma nessuno deve permettersi di cazziare o di mancare di rispetto a chi ha sbagliato.

E' solo una mia considerazione che non deve assolutamente essere condivisa.