Scusate, ma non sono d'accordo... ormai i soldi contanti hanno i giorni contati per combattere il riciclaggio e l'evasione fiscale la cosa assolutamente più importante è la tracciabilità delle operazioni...
Sinceramente, quando si pensava di rendere automatiche tutte le transazioni con professionisti ero perfettamente d'accordo...
Pensiamo ad un idraulico, ad un piastrellista, ad un'elettricista,ad un meccanico, ma anche ad un notaio... ad un agente immobiliare... ad un commercialista (giusto per farvi capire che il discorso vale per tutti) che fosse obbligato a ricevere pagamenti tramite carta di credito e/o assegno... non avrebbe più modo di dire "sono 100€ con IVA e 80 senza IVA"
In tutta sincerità ditemi chi di voi non si è mai trovato di fronte ad una situazione simile...
E' vero che per il momento le vecchie generazioni avrebbero notevoli problemi con l'utilizzo degli strumenti elettronici...
Comunque anche le banche non sono da meno...
La decisione di applicare le commissioni ai prelievi da sportello (pensate solo ai poveri pensionati che non sanno cosa sia un bancomat) è stata a dir poco da LADRI!!!
Diciamo che in Svizzera il riciclaggio di denaro sporco è uno dei business principali delle banche...
Diciamo che in svizzera qualunque cosa riguardi i soldi non è un problema... è consentito fare un po' di tutto!!!![]()
Ultima modifica di Deluxe81; 02/12/2011 alle 15:04 Motivo: UnionePost automatica
«Dice: “Mi ami?”. È proprio quando la gente fa domande del genere che perdi la luce dei riflettori. È così che poi ti ingabbiano in un ruolo di comparsa.»
Continuo a restare perplesso.
Per motivi lavorativi non posso andare a comprare una moto il mercoledì mattina (facciamo un sondaggio: quanti di voi con un breve preavviso possono?) e dico una moto che ha il PRA quindi se vado a prendere i soldi il venerdì e sabato c'è il passaggio che "nero" potrei fare?
Non so se voi siete mai andati nella vostra banca a farvi fare un assegno circolare, a me è capitato e ci si perde una mezza mattina. E poi voi vi fidereste di un circolare da uno che non conoscete? Vedete così tanti assegni circolari da capire se è falso o falsificato?
E poi tutto l'usato tra privati si compra in contanti, la bici per la figlia, l'orologio da sub, le piccole barche a vela (derive) o i gommoni (magari di 10anni e del valore di €.1500,00), le tavole da snow, le giacche da moto, i ricambi (vedi mercatino qui sul forum) e mille altre cose.
Non contesto che l'uso del contante può essere un sistema di pagamento per operazioni illegali ma sarebbe come vietare la possibilità di portare un passeggero in moto per eliminare gli scippi.
Temo, per quelli di noi che usano acquistare moto usate si debba passare dal "costoso" concessionario, l'unico che può vendere una moto senza l'uso del contante, e questo non mi garba, la ricerca della moto e la contrattazione con il vecchio propietario che ti "racconta" la moto, per me fa parte del piacere della moto stessa.
Poi se la legge entrerà in vigore mi adatterò, ma non la reputerò giusta, come non reputo giusto il limite dei 50kh. in quei lunghi rettilinei in campagna.
Tanbruk
Mi sembra che qui ci si stia fasciando la testa molto, ma molto prima di essersela rotta...
Non solo non è ancora passata la legge sulla limitazione del contante, ma nemmeno ancora si sa quanto sia il limite di spesa, ne a quali soggetti si applicherà.
Non credo che sarà applicata anche tra le transazioni tra privati, ci sarebbero troppe cose da cambiare.
Ti faccio un esempio: mettiamo che io sia un lavoratore dipendente, non ho un conto corrente, l'azienda per cui lavoro mi paga con un assegno circolare che mi faccio cambiare dalla banca che l'ha emesso.
Ho messo da parte nel corso degli anni 5000 euro e vengo da te (privato) a comprare la moto.
Il passaggio di denaro sarà comunque tracciato dal PRA.
Se sei incerto......... accertati.
Le verre est un liquide lent
ah ecco...(sapevo che io potessi farlo..non sapevo dei problemi al contrario..)
se la gente facesse commerci leciti e legalmente non ci sarebbe la necessità di riciclaggio
mi sembra anche giusto che mi sia permesso andare a comprare una macchina pagando cash senza dovermi ammazzarmi di burocrazia e complicazioni inutili!
![]()