Durante la messa della Domenica il parroco e' impegnato in una predica particolarmente elaborata, durante la quale recita e spiega uno per uno i dieci comandamenti. Proprio nel moento clou del sermone, nota un signore tra le prime file che inizia a frugare nervosamente nelle sue tasche, per poi rilassarsi vistosamente proprio quando il prete stava iniziando a spiegare gli ultimi due comandamenti. Incuriosito dal comportamento dell'uomo, il parroco attende di salutare gli ultimi fedeli e poi si avvicina per chiedere spiegazioni.
- E' molto semplice. - spiega l'uomo, - Quando lei ha citato il settimo comandamento, "Non rubare", mi sono improvvisamente reso conto di non avere addosso il portafogli. Cosi' ho iniziato a frugare tutte le tasche! -
- E poi che e' successo? Quando ho citato il nono comandamento, "Non desiderare la donna d'altri", lei ha tirato un sospiro di sollievo...-
- E' molto semplice, Padre: mi sono ricordato dove l'avevo lasciato!-
---
E' noto che molti ragazzini si annoiano in chiesa e spesso si addormentano durante la predica.
Proprio durante uno di questi sermoni, il prete si accorge che uno dei suoi alunni di catechismo sta dormento della grossa, e domanda a voce alta:
- 'Figliolo, chi creó il cielo e la terra?'
Un altro ragazzino, per risparmiargli una figuraccia, decide di svegliarlo pungolandolo con una chiave giusto su una natica.
Questo si sveglia gridando:
- 'Mio DIO!!'
Il prete pensó che forse non dormiva. Dopo 5 minuti peró...stessa cosa.
- 'Chi é il figlio di Maria e Giuseppe?'
Altra puntura...
- GESÚ MIOO!!!'
Il prete oramai ha capito il trucco, cosi' decide di tentare un tiro mancino:
- 'Cosa disse Eva a Adamo quando si svegliarono il primo giorno nel paradiso terrestre?'
Ennesima puntura, il ragazzino si sveglia di colpo e grida:
- 'SE MI INFILI UN'ALTRA VOLTA QUEL COSO NEL C..O TI SPACCO LA FACCIA!!'