Originariamente Scritto da
macheamico6
Grande Paese l'Australia, in tutti i sensi

Penso che sia il miglior posto del pianeta dove vivere

Ho tre amici che se ne sono andati laggiù negli ultimi anni.
I primi due sono rispettivamente 3 e 2 anni che sono là, e ormai vi hanno messo le radici. Qui non avevano nessun particolare problema, tantomeno economico, ma era da tempo che subivano il richiamo di quel grande Paese.
Il terzo sono due mesi che è volato là con la sua ragazza.
E' partito con l'intenzione di farsi un'esperienza di 6-8 mesi.
Dopo 3 giorni hanno trovato entrambi lavoro.
A distanza di due mesi la situazione è questa: lui è seriamente intenzionato a restare in Australia ben oltre gli 8 mesi inizialmente programmati, forse anche per sempre, mentre la sua ragazza vorrebbe tornare anche prima di tale termine. Ritengo che, anche se lei dice di soffrire troppo per la lontananza dall'Italia, parenti e amici, la variabile principale sia quella che, mentre lui già parlava bene l'inglese, lei è partita che sapeva solo "good morning", "thank you" e qualcos'altro.
Credo già di sapere come potrebbe andare a finire ......

Per quanto riguarda il lavoro, mi è stato detto che nella peggiore delle ipotesi anziché trovarlo immediatamente, uno potrebbe anche impiegarci 2-3 settimane !!!
E stiamo parlando di un lavoro consono a quelle che sono le proprie aspirazioni e quelle che sono state le proprie esprerienze lavorative pregresse e il proprio titolo di studio.
Attenzione: sono tutti partiti alla ventura, cioè senza avere in Australia parenti o amici, lavoro sicuro, un posto dove dormire la prima notte etc.
Piuttosto, mi sembra che per restare in Australia ci siano dei "paletti" dati, in primis, dal dimostrare di avere una certa autonomia economica (somma disponibile, lavoro, alloggio, assicurazione sanitaria), e non sò cos'altro.
Che dirti: se ne sei convinto .... vai tranquillo e ..... IN BOCCA AL LUPO