Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
se uno campa pensando alla pensione meglio spararsi prima, ci sono ben altre cose che limitare le proprie scelte e farsi bloccare da pregiudizi,l'australia e' bella si beve si magna bene e si tromba tanto e soprattutto ho un'amico che lavora come autotrasportatore e in 4 anni s'e' comprato due case .......cash..............tutto il resto e' aria
Il "Se Magna Bene" in Australia scordatelo.........

Per quanto riguarda la pensione, ti trattengono il 9% ogni mese dallo stipendio e li accantonano in un tuo fondo pensione (tipo fondo comune, puoi scegliere anche se lo vuoi più o meno aggressivo come livello di rischio). A questo fondo hai accesso quando compi 60 anni e a quel punto ti danno tutti i soldi versati negli anni più gli eventuali guadagni/interessi maturati.
Ai soldi versati hai accesso anticipatamente nel caso in cui dovessi lasciare definitivamente la nazione (ti spediscono a casa l'assegno!).

In effetti il sistema funziona.
Per quel che riguarda l'assistenza sanitaria invece ti trattengono ogni mese l 1,5% dallo stipendio, ma l'assistenza copre solo una parte delle spese sanitarie. Di solito dal dottore anticipi tu i soldi e poi chiedi il rimborso della quota rimborsabile, come fosse una assicurazione.

Le tasse per i dipendenti sono altine, con le varie aliquote a 15% 30% 37% 45%, a cui devi aggiungere poi le ulteriori trattenute per pensione e sanità.

Ciao