Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Abbigliamento: nozioni generali

Nuovo TCP Rider L'avatar di Zuzzurro

Abbigliamento: nozioni generali

Essendo neopatentato e neomotorizzato, mi ritrovo al momento privo di abbigliamento adeguato. La cosa, oltre a limitarmi parecchio a livello termico (avendo avuto la sensazionale idea di iniziare la mia avventura a due ruote a novembre ), mi mette ovviamente in una pessima condizione di sicurezza, che vorrei risolvere al più presto (il mio giubbotto in pelle fa quel che può contro l'aria, ma oltre a fare molto Easy Ryder non offre molto in caso di spetascio sull'asfalto).

Considerando che ho ancora poca esperienza e che in linea di massima non credo avrò mai una guida esageratamente sportiva, che tipo di abbigliamento mi consigliate?

Un amico mi caldeggia in modo intenso l'acquisto di una tuta in pelle spezzata. Ne vale la pena? Traforata o non traforata? Esiste qualcosa che sia decentemente adeguato sia in estate che in inverno (magari - che ne so - unitamente all'utilizzo di un giubbetto tecnico da sovrapporre alla giacca (esattamente, tra l'altro, come fa l'amico in questione)? Magari a prezzi non vertiginosi, che tra patente, moto e assicurazione mi sono da poco svenato

Oppure mi consigliate un'accoppiata giacca + pantaloni tecnici? Quali sono le differenze sostanziali tra il prendere una tuta spezzata e prendere giacca e pantaloni separati (beh, a parte la differenza estetica tra un look quasi normale e quello di un Power Ranger pronto all'azione)?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mrmc
    beh, per la tuta divisibile è il top, però ora che te ne fai ? aspetta i saldi.. ora ti serve altro a mio avviso.. un bel giubotto invernale , guanti invernali etc..

perl 'estate poi potrai girare col giubbotto della tuta, e la domenica se fai qualche giro impegnativo ci attacchi pure i pantaloni

cmq ci sono tute divisibili molto "sobrie".. basta prenderne una nera etc...

TCP Rider L'avatar di andrea.69
    Moto
    ex Street T.Red
    Citazione Originariamente Scritto da Mrmc Visualizza Messaggio
    beh, per la tuta divisibile è il top, però ora che te ne fai ? aspetta i saldi.. ora ti serve altro a mio avviso.. un bel giubotto invernale , guanti invernali etc..

perl 'estate poi potrai girare col giubbotto della tuta, e la domenica se fai qualche giro impegnativo ci attacchi pure i pantaloni

cmq ci sono tute divisibili molto "sobrie".. basta prenderne una nera etc...
    Q8 tutto

cmq ora per il freddo meglio giacca e pantaloni in cordura che con la pelle più intimo termico più ovviamente guanti adeguati
    guardati rev'it (REV'IT!) che fa delle gran cose o senti guido (everts76)

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Zuzzurro Visualizza Messaggio
    Essendo neopatentato e neomotorizzato, mi ritrovo al momento privo di abbigliamento adeguato. La cosa, oltre a limitarmi parecchio a livello termico (avendo avuto la sensazionale idea di iniziare la mia avventura a due ruote a novembre ), mi mette ovviamente in una pessima condizione di sicurezza, che vorrei risolvere al più presto (il mio giubbotto in pelle fa quel che può contro l'aria, ma oltre a fare molto Easy Ryder non offre molto in caso di spetascio sull'asfalto).

Considerando che ho ancora poca esperienza e che in linea di massima non credo avrò mai una guida esageratamente sportiva, che tipo di abbigliamento mi consigliate?

Un amico mi caldeggia in modo intenso l'acquisto di una tuta in pelle spezzata. Ne vale la pena? Traforata o non traforata? Esiste qualcosa che sia decentemente adeguato sia in estate che in inverno (magari - che ne so - unitamente all'utilizzo di un giubbetto tecnico da sovrapporre alla giacca (esattamente, tra l'altro, come fa l'amico in questione)? Magari a prezzi non vertiginosi, che tra patente, moto e assicurazione mi sono da poco svenato

Oppure mi consigliate un'accoppiata giacca + pantaloni tecnici? Quali sono le differenze sostanziali tra il prendere una tuta spezzata e prendere giacca e pantaloni separati (beh, a parte la differenza estetica tra un look quasi normale e quello di un Power Ranger pronto all'azione)?
    il tuo amico allora nn ti vuole tanto bene... direi che la tuta spezzata sia il classico errore dei neofiti... poi la si puo' comprare dopo magari....per esigenze specifiche e dopo aver capito come si usa la moto etc.,...ma adesso mi sembra una notevole cavolata
    prima prendi confidenza con la moto e con le temperature , la guida, gli obbiettivi futuri di utilizzo (stagioni di utilizzo e tipologia degli spostamenti)...e poi cerca di prendere quel che fa per te...
    ma all'inizio ti consiglio capi molto versatili e che ti permettono un certo comfort e una certa affidabilita' per la SICUREZZA.
    andare su una giacca o pantalone in pelle ma con membrane staccabili, sarebbe la cosa piu' giusta ma anche la piu' dispendiosa, quindi per ora punta sul tessuto (sempre con membrane o con ventilazioni + membrane)...che sia decentemente antiabrasione e con protezioni di buon livello...ovviamente paraschiena livello 2 e stivali (impermeabili)....e guanti...se possibile omologati...
    e buona moto
    Ultima modifica di everts76™; 04/12/2011 alle 16:51

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

Sto cercando di sentire più opinioni possibili, e anche in un altro forum (specifico per la mia moto, tengo il piede in due scarpe ) mi stanno dando più o meno gli stessi consigli.

Alla fine mi sono convinto del fatto che un buon abbigliamento pesante (imbottito per la stagione fredda, da sfoderare per coprire anche fine autunno e inizio primavera, e guanti pesanti) accoppiato a un completo più leggero (tipo giacca in pelle e guanti estivi) per il resto dell'anno sia la scelta migliore (aggiustando poi con un intimo termico o traspirante secondo necessità).
    Ohè, si vive una volta sola, e alla fin fine mi pare che per la moto sia validissimo, con un po' di oculatezza e buon senso per evitare bidoni, il detto "chi più spende meno spende".

Pensando intanto all'inverno, oggi ho fatto un giro al motoshop e ho passato un'oretta buona a sbirciare tra quello che c'era. Sono rimasto parecchio colpito dalla giacca Spidi Commando ( MOTO E MOTO | Abbigliamento » Giacche Tessuto » Spidi » Giacca Spidi Commando H2Out Nera OFFERTA ). Non l'ho indossata, ma a vederla da vicino sembra una giacca coi controfiocchi, ben imbottita e garantita 100% impermeabile (e vorrei ben vedere, si parla comunque di 230 sacchi). Unita a pantaloni tipo Spidi Hurricane ( http://www.motostorm.it/scheda_prodotto ... icolo=1676 , che sembrano pure questi carucci, che poi si parla pure qua di circa 160 euri, mica pizza e fichi) e guanti Clover GTI WP ( http://www.motorino.it/veicoli/accessor ... dal-freddo , 65 euri), credo che l'inverno possa prepararsi pure a farmi la proverbiale sega

Che ne dite? Vi sembrano scelte valide? Ovvero: vi pare che ho detto cazzate? Oppure conoscete prodotti migliori che costano uguale? O anche prodotti uguali che costano meno?

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Spidi fa sicuramente buoni prodotti, ma il consiglio è di non acquistare al volo, ma prendersi il tempo di provare marche e soluzioni diverse. Un capo di abbigliamento può piacerti esteticamente o tecnicamente, ma potrebbe non essere adatto alla tua corporatura.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider L'avatar di GAVEmarco
    Moto
    Bonneville T100
    bel puledro il cbr 1000 per iniziare

a mio parere d'inverno (specialmente se abiti in Piemonte) la moto è meglio lasciarla in garage,non tanto per il freddo perchè per quello ci sono capi miracolosi in gore-tex,ma per le condizioni delle strade che sono veramente pietose...

considerando la tua cavalcatura investirei subito in una buona tuta completa in modo tale che se ti viene voglia di farti un giro in pista puoi farlo,con la divisibile dubito ti lascino girare!

se sei liguro-piemontese ti consiglio di passare a mondovicino (outlet a Mondovì) al negozio della suomy,alcuni miei amici hanno trovato delle tute carine!
    "se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
    Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
    La GaveSpeed!

TCP Rider L'avatar di Mrmc
    si ormai fanno girare ovunque anche con la divisibile

TCP Rider L'avatar di GAVEmarco
    Moto
    Bonneville T100
    ok sorry
    "se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
    Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
    La GaveSpeed!

Il fatto è che la pista (non solo per i costi, anche se basterebbero solo quelli) attualmente non mi attira per niente... al momento mi garba assai l'idea del mototurismo (a cui il CB, nonostante la splendida vocazione sportiva, si adatta mica male), sto ancora prendendo mano con la cavalcatura e l'idea di bighellonare (da solo o con gli amici) in giro per zone nuove mi piace un sacco. Però il clima è micidiale, col mio attuale equipaggiamento (=nulla) se non sono a casa entro le cinque è congelamento garantito.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima