Originariamente Scritto da
Zuzzurro
Essendo neopatentato e neomotorizzato, mi ritrovo al momento privo di abbigliamento adeguato. La cosa, oltre a limitarmi parecchio a livello termico (avendo avuto la sensazionale idea di iniziare la mia avventura a due ruote a novembre

), mi mette ovviamente in una pessima condizione di sicurezza, che vorrei risolvere al più presto (il mio giubbotto in pelle fa quel che può contro l'aria, ma oltre a fare molto Easy Ryder non offre molto in caso di spetascio sull'asfalto).
Considerando che ho ancora poca esperienza e che in linea di massima non credo avrò mai una guida esageratamente sportiva, che tipo di abbigliamento mi consigliate?
Un amico mi caldeggia in modo intenso l'acquisto di una tuta in pelle spezzata. Ne vale la pena? Traforata o non traforata? Esiste qualcosa che sia decentemente adeguato sia in estate che in inverno (magari - che ne so - unitamente all'utilizzo di un giubbetto tecnico da sovrapporre alla giacca (esattamente, tra l'altro, come fa l'amico in questione)? Magari a prezzi non vertiginosi, che tra patente, moto e assicurazione mi sono da poco svenato
Oppure mi consigliate un'accoppiata giacca + pantaloni tecnici? Quali sono le differenze sostanziali tra il prendere una tuta spezzata e prendere giacca e pantaloni separati (beh, a parte la differenza estetica tra un look quasi normale e quello di un Power Ranger pronto all'azione)?