Originariamente Scritto da
Gianluca74
Secondo me sei tu che non sai quello che dici ..se vieni sul Forum a chiedere consigli è perchè probabilmente di elettronica o motori poco ne capisci e speri di trovare un aiuto per il tuo problema da chi ne sà di più (altrimenti faresti da solo no?) , qui di gente che con l'impianto elettrico della speed ha avuto rogne c'è probabilmente 1 utente su 2 ...(per non dire 2 su 2) , per OVVIE RAGIONI però non è che bisogna prendere tutto per oro colato per il semplice fatto che magari chi ti scrive è a 600km di distanza e deve basarsi per la "diagnosi" del tuo problema solo su quello che tu racconti e qui mi viene già qualche dubbio sulla tua capacità di riportare il problema visto che invece di "regolatore di tensione" scrivi "regolatore di coppia"

.....comunque...detto questo..
Le persone vengono sul Forum per avere una prima indicazione al problema , non credo che a nessuno sia mai stato imposto l'acquisto di parti di moto che non fossero necessarie....
PEr la Batteria ti confido una cosa....una batteria tenuta bene , caricata regolarmente , che sia sempre stata smontata in inverno e posta in luogo riparato dal freddo alla quale sia stata fatta annualmente regolare manutenzione ciclo di carica/scarica a basso amperaggio può durare anche 8-9 anni....ora mi sai dire perchè al 90% dei possessori di Speed una batteria non dura più di 3 anni (ad andare bene!!) seppur non lamentino un problema al regolatore di tensione o all'alternatore ? ...
E' inutile insistere con la carica della batteria , quello che ti serve è un caricabatteria digitale con il quale eseguire un ciclo di scarica completo e poi di ricarica per verificare la tensione finale alla quale arriva la batteria e l'Amperaggio che riesce ancora a sostenere...
Va da se che se la tua batteria da 12V x 12 Ampere dovesse al termine della ricarica arrivare alla tensione corretta di 12V ma assumere solo 4 Ampere devi buttarla inquanto è ormai inutile dal momento che un basso amperaggio comporta un inevitabile calo di tensione nel momento in cui richiedi l'accensione e la centralina misurando il calo di tensione taglia per non danneggiare il motorino di avviamento....
A quel punto sei tu che devi verificare se è la batteria il solo problema o se ci sono altre cause che hanno fatto si che la batteria "morisse"